Una buona abitudine che ti aumenta il self-control

psicologo online

psicologo online

Una buona abitudine che aumenta il self-control?
Questa buona abitudine può aumentare l’attenzione, il processo decisionale e la capacità di resistere agli impulsi. Ma qual’è questa buona abitudine che aumenta l’autocontrollo? Si tratta di una delle cose più naturali che esiste nell’uomo. Dormire bene! Lo rivela una ricerca portata avanti dal professor Pilcher, secondo cui le ore di sonno possono decisamente migliorare, non solo la qualità della vita, ma anche, per chi è tendenzialmente impulsivo, aumentare l’autocontrollo o self-control.
Le buone abitudini di sonno includono andare a letto alla stessa ora ogni notte, evitare la caffeina alla fine della giornata, permettendo di abbassare le proprie energie, prima di andare a letto.
Il professor Pilcher, che ha condotto lo studio, ha detto:
L’auto-controllo è parte del processo decisionale. Tutte le decisioni più importanti vengono prese con razionalità e self-control. Quando una persona ha desideri in conflitto, questa caratteristica permette di migliorare e mantenere il controllo.
Il nostro studio ha esplorato come le abitudini del sonno e l’auto-controllo si intrecciano e come le abitudini del sonno e dell’auto-controllo possono lavorare insieme per influenzare il funzionamento quotidiano di una persona.
Il professor Pilcher ha spiegato i risultati della valutazione effettuata:

Abitudini di sonno scarso che comprendono periodi di sonno incoerenti e non abbastanza ore dedicate al sonno, possono anche portare a problemi di salute, tra cui l’aumento di peso, ipertensione e altre patologie.
Gli studi hanno anche evidenziato che la privazione del sonno riduce l’autocontrollo, ma aumenta l’ostilità nei confronti della gente, che può creare problemi nella vita lavorativa e relazionale.

Dal momento che il sonno e l’autocontrollo sono così intimamente collegati, migliorare il sonno quindi rappresenta un aspetto benefico non solo dal punto di vista psicologico, ma anche fisico. Pilcher continua:

Molti aspetti della nostra vita quotidiana possono essere influenzati da come gestiamo le nostre ore di sonno.
Il miglioramento nella salute mentale e il miglioramento nelle prestazioni lavorative, sono le prime cose che subito notiamo. Ma non solo, anche in aspetti più compulsivi come nel gioco eccessivo e senza regole, e altri tipi di dipendenza.

Conclusioni

La cosa molto interessante di questa ricerca è come un aspetto così poco considerato, ma fondamentale per il giusto equilibrio psico-fisico, possa influenzare numerosi altri aspetti della propria vita.
Dal punto di vista delle dipendenze, sicuramente non basta regolare il sonno per non essere più dipendenti dal gioco o da sostanze. Anche da un punto di vista dell’ansia o attacchi di panico. E’ senz’altro un ottima abitudine che farà percepire la qualità della propria vita diversa. Non per niente la privazione del sonno era una tecnica di tortura medievale, che portava la persona quasi alla follia.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscienze umana ( Pilcher et al., 2015 ).

Ti potrebbe interessare:

Amleto Petrarca

psicologo-psicoterapeuta

Una buona abitudine che ti aumenta il self-control
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento