Nel corso relativamente breve storia della psicologia, ci sono stati molti psicologi famosi che hanno lasciato il segno sia sulla psicologia e sul mondo in generale. Mentre alcuni di questi individui non necessariamente rispecchiano la definizione odierna di ‘ psicologo ‘, un termine che indica un soggetto che ha preso un diploma di laurea in psicologia, la loro influenza sulla psicologia è senza dubbio.
Indice dei contenuti
Alfred Adler è conosciuto come uno dei pensatori più influenti in psicologia. Mentre era inizialmente un membro della Società Psicoanalitica di Vienna, Adler partì dalle teorie di Freud sviluppando il suo punto di vista, che chiamò Psicologia Individuale. Ha avuto una forte influenza su un certo numero di altri eminenti psicologi, tra cui Carl Rogers, Abraham Maslow e Karen Horney .
Mary Ainsworth era uno psicologo molto noto per la sua ricerca sulla teoria dell’attaccamento e lo sviluppo della valutazione della “strange situation” . Il suo lavoro ha svolto un ruolo importante nella nostra comprensione dello sviluppo infantile e ha influenzato altri campi tra cui l’istruzione.
Gordon Allport era uno psicologo forse più noto come una delle figure fondanti della psicologia della personalità. Ha anche sviluppato una teoria tratto di personalità che descrive tre grandi categorie di tratti di personalità.
Solomon Asch è stato un pioniere della psicologia sociale . I suoi famosi esperimenti di conformità hanno dimostrato che le persone sostengono (…). Asch ha avuto una notevole influenza sulla psicologo Stanley Milgram , la cui propria obbedienza esperimenti sono stati ispirati dal lavoro di Asch.
Albert Bandura è uno psicologo noto per la sua famosa “Bobo doll” esperimento come i suoi concetti di auto-efficacia e l’apprendimento sociale . Il lavoro di Bandura è considerato parte della rivoluzione cognitiva in psicologia che ha avuto inizio alla fine del 1960.Le sue teorie hanno avuto un enorme impatto sulla psicologia della personalità, psicologia cognitiva, l’istruzione, e la terapia.
>
Alfred Binet era uno psicologo francese famoso per il suo sviluppo della prima ampiamente utilizzato test di intelligenza . Egli è spesso descritto come uno dei pensatori più influenti nella storia della psicologia e della sua prova originale serve ancora come base per le misure moderne di intelligenza.
Mary Calkins Whiton fu il primo presidente donna della American Psychological Association. Ha studiato ad Harvard con insegnanti famosi come William James e Hugo Munsterberg.Nonostante il completamento di tutti i requisiti per un dottorato in psicologia, Harvard ha rifiutato di concedere la laurea semplicemente perché era una donna.
James McKeen Cattell è stato il primo professore di psicologia degli Stati Uniti. Egli è una figura importante nella psicologia grazie al suo lavoro in intelligenza, il suo uso di metodi quantitativi e la sua attenzione sulla creazione di psicologia come scienza legittima.
continua a leggere l’articolo in inglese
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenti ai nostri cookie se continua ad utilizzare il sito web.