Superare un lutto, 3 consigli importanti

superare un lutto

superare un lutto

Superare un lutto è un processo naturale che a volte non sempre avviene in maniera così liscia e scontata, e quando non avviene è come se una parte di noi, si inceppasse per sempre. I passaggi importanti da tenere in considerazione nel superare un lutto sono 3, ma prima cerchiamo di fare qualche chiarimento.

Quando parliamo di lutto e del suo significato, molto spesso si tende a pensare alla morte, alla perdita di una persona a noi cara, e al difficile passaggio successivo. Invece, quando si parla di elaborazione del lutto, in termini psicologici, non ci si riferisce solo alla perdita di una persona cara, ma a quel processo che succede a qualsiasi perdita. Mi riferisco alla perdita di un oggetto, un’ amore, o una speranza su cui noi abbiamo investito molte nostre energie. Quindi la perdita del posto di lavoro, di un cimelio di famiglia a noi caro, dell’amore della nostra vita che ci ha abbandonato, insomma la perdita di una parte di noi. Ed è su questo che si innesca quella dinamica psicologica chiamata elaborazione del lutto. Il processo di elaborazione è naturale, non c’è bisogno dello psicologo che ci risolve questo processo, perchè avviene in modo naturale, e ha bisogno del suo tempo, ma c’è bisogno dello psicologo che ci accompagna in questo processo.

Le strategie per superare un lutto

Lo psicologo diventa fondamentale quando una parte di questo processo è ferma,e la persona rimane bloccata. Allora ci troviamo di fronte a situazioni come, per esempio, la moglie che dopo 10 anni che è deceduto il marito, ancora sistema il suo posto a tavola. In quel caso il lutto, possiamo dire, che non è stato elaborato.

Mi permetto di indicarvi 3 punti da considerare, quando ci troviamo di fronte ad una perdita, che possono meglio accompagnarci in questo cammino.

Il primo punto per superare un lutto, è quello di non reprimere le proprie emozioni, ma di viverle, cercando di dare il giusto peso, senza ostinarci a fare i forti.

Il secondo punto per superare un lutto è quello di entrare in contatto con le emozioni che ci avvolgono, anche se negative, come la rabbia o la tristezza.

Il terzo e ultimo punto per superare un lutto è quello di chiedere aiuto anche alle persone che ci stanno accanto, senza far finta che nulla sia successo, e così facendo eviteremo una ferita indelebile.

Superare un lutto, 3 consigli importanti
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento