Sostegno psicologico Bologna

Sostegno psicologico Bologna

Il sostegno psicologico o consulenza psicologica, sono considerati come interventi strutturati in modo differente rispetto all’ intervento di  psicoterapia. La stessa definizione di sostegno psicologico è quella di sostenere la persona, nelle crisi, nelle scelte, ecc. Un esempio di sostegno psicologico è quello della psicologia scolastica, dello sport, del lavoro, psicologia del benessere, giuridica, e altri campi. Nelle situazioni di crisi, la richiesta di una consulenza psicologica avviene quando una persona si trova a non saper scegliere, ad essere in difficoltà sia per ragioni emotive che esistenziali. A livello psicologico si cerca di aiutare la persona ad uscire dal tunnel del malessere, ad affrontare temi di disagio lievi e temporanei che attraverso il sostegno psicologico vengono risolti. Certamente qualora  la situazione risultasse più complessa, si consiglia di intraprendere un percorso di sostegno psicologico, oppure qualora lo psicologo ne valuti la necessità, anche l’inserimento a gruppi di sostegno psicologico. 

Per capire chi può usufruire del sostegno psicologico basti pensare a chi si trova ad affrontare un grave lutto. La perdita della persona cara lascia sempre un vuoto intorno a noi, ed è proprio in quei momenti l’importanza di sentirsi appoggiati da qualcuno, di ricevere appoggio morale, di ricevere anche consigli di tipo più materiale, perchè in quei momenti, per trovare la forza dentro di se bisogna farsi aiutare da qualcuno. Un altro esempio di situazioni in cui chiedere il supporto psicologico è quello delle dipendenze da alcool, da gioco o da droghe. Ancora, nelle situazioni in cui si vuole migliorare le proprie prestazioni, nello sport, o nello studio, da qui un sostegno psicologico mirato a studenti. Basti pensare alle difficoltà che uno studente fuori sede può incontrare. Giovani studenti che presentano problematiche di tipo emotivo e/o affettivo. Un ultimo esempio è quello di sostenere genitori in difficoltà con l’educazione dei propri figli, quando sembra che la situazione sia scivolata di mano. 

Cosa riguarda il sostegno psicologico?

  • Supporto psicologico nelle crisi esistenziali
  • Supporto psicologico nelle coppie
  • Supporto con i gruppi
  • Nelle situazioni di lutto
  • Consulenza psicologica per studenti a Bologna

Il servizio di supporto psicologico Bologna presso lo studio dello psicologo-psicoterapeuta dr Amleto Petrarca: in seguito ad una prima consulenza psicologica gratuita,  si valuta il problema per cui è avvenuta la richiesta, e si decide un percorso di sostegno, qualora non sono presenti sintomi rilevanti o un quadro clinico che non necessita di un intervento psicoterapeutico

I servizi a cui si può accedere sono

  • Sostegno psicologico individuale
  • Sostegno psicologico o consulenza di coppia
  • Sostegno psicologico per gruppi

I gruppi di sostegno psicologico, vengono organizzati principalmente in base all’omogeneità della richiesta. Gruppi contro la dipendenza da gioco, gruppi di gestione ansia, ecc. 

Il sostegno psicologico ha tariffe scontate per studenti e  disoccupati.

Amleto Petrarca

 

 

Sostegno psicologico Bologna
2.5 (50%) 2 votes
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento