Smettere di bere alcol dopo un lungo periodo può causare ansia

smettere di bere alcol dopo un lungo periodo può causare ansia

smettere di bere

Smettere di bere alcol dopo tanto temp in cui se ne è assunto, può causare ansia. L’alcol e la sua assunzione viene considerato per alcune persone, come una strategia di coping, cioè come un modo per affrontare alcuni aspetti della vita. Si sa però che smettere di bere può causare ansia,  perchè togli la sostanza inibitoria per eccellenza e ti metti di fronte allo specchio con tutte le tue insicurezze che hai accumulato negli anni in cui hai bevuto come un forsennato.

Smettere di bere alcol e cause dell’ansia

La causa dell’ansia nel caso in cui si smette di bere è dovuta può avere origine dal sistema nervoso centrale che non assimila più quel tipo di sostanza, riducendo l’attività di alcuni neurotrasmettitori, oppure ( come nella maggior parte dei casi ) l’ansia è dovuta al coping diverso che si ottiene.

Volevo spiegarvi questo punto, quello del coping che è quello che mi interessa di più da un punto di vista psicologico, facendoti degli esempi.
Partiamo dal presupposto che l’alcol, quindi bere birra o vino, così come fumare, quando hai una certa età lo fai con passione, perchè ti piace il gusto e perchè diventi esperto, così come è successo ad alcuni miei conoscenti, nonchè famosi somelliere.
Quando si è ragazzi nella fascia di età adolescenziale tra i 13 e i 18 anni, molto spesso ci si approccia all’alcol per un’appartenenza sociale e per un’accettazione maggiore delle persone o del gruppo di cui vorremo fare colpo.
Successivamente, per alcune persone non rimane più come un modo per non essere messi da parte, ma diventa una vera e propria abitudine, o meglio un vizio, di cui diventa difficile scrollarsi.

L’alcol diventa un modo per coprire molte insicurezze, nel conoscere donne o uomini, per sentirsi più socievoli e per avere maggiore successo. Si inizia ad utilizzare l’alcol, appunto come coping a queste cose.

Cosa succede però quando si vuole smettere di bere ?

A questo punto, ti puoi trovare a dover affrontare situazioni che fino ad allora, hai sempre affrontato da brillo, questa volta le affronterai da sobrio.
La prima sensazione che sentirai sarà quella di essere poco adeguato alla sensazione, e subito salirà il livello di ansia.
Nella psicologia si dice che la persona che ha abusato per troppo tempo di alcol, si è creato un falso sè, e le conseguenze oltre all’ansia, possono essere di depressione o attacchi di panico associato alla depressione.
Ma vediamo come provare a ridurre questo tipo di ansia associato alla difficoltà di smettere di bere.

Smettere di bere : come ridurre l’ansia associata

Se senti di stare veramente male in seguito all’aver smesso di abusare di sostanze alcoliche, la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di rivolgerti a qualche servizio o associazione per la riabilitazione di alcolizzati. Questi centri sono addestrati a seguire lo smettere di bere e a ridurre le conseguenze dell’abuso di alcol.

Esistono però alcune strategie, da seguire insieme ad uno specialista. Questo perchè, come dicevo prima smettere di bere può avere conseguenze anche gravi. Insieme allo specialista saprai che per smettere di bere devi:

Farlo gradualmente. Una riduzione lenta e graduale è spesso più preziosa rispetto allo stoppare in maniera improvvisa. L’unico problema è che molte persone non riescono a controllarsi quando bevono, per questo è importante rivolgersi a persone specializzate nel settore.
Farmaci sostitutivi. Il medico o lo specialista che ti sta seguendo ti darà certamente dei farmaci che ti aiuteranno ad alleviare il livello di ansia o gli attacchi di panico come conseguenza dello smettere di bere.
Psicoterapia associata. Un buon percorso di psicoterapia personale ti aiuterà a ricostruire ciò che per troppi anni hai messo da parte e alla costruzione di un nuovo sè adattato alla nuova vita.

Il percorso di psicoterapia in questo specifico caso lo consiglio particolarmente, quando, hai già provveduto alla sanificazione dell’alcol nel tuo corpo. Dopo che hai deciso di smettere di bere, questo è l’ultimo passo di ricostruzione che rappresenta la consolidazione e la ciliegina sulla torta per una vita migliore e senza alcol.

Smettere di bere alcol dopo un lungo periodo può causare ansia
4 (80%) 1 vote

Lascia un commento