Si può superare il tradimento con la terapia di coppia?

terapia di coppia dopo il tradimento

Il Tradimento è una maschera che indossa chi non sa amare prima di tutto se stesso. Se ami non tradisci, se ami, hai il coraggio di dire a te stesso e a chi ti sta accanto che una storia è finita.

Stephen Littleword

 

 

 

La terapia di coppia dopo un tradimento può essere un ottimo mezzo per ricucire un rapporto ormai lacerato. Lo scopo della terapia di coppia sarà quello di costruire la comunicazione che con il tradimento è andata perduta, scoprendo insieme i meccanismi deleteri che hanno fatto scattare la crisi. In tutte le coppie  in crisi, scatta un meccanismo secondo cui la colpa è sempre dell’altro, e questo modo di pensare aumenta i problemi della coppia, in cui ciascun partner si arrocca nella propria posizione, facendo pressione all’altro di cambiare. Sempre più di frequente sentiamo frasi del tipo … se ti ho tradita è stata solo per colpa tua e dei tuoi atteggiamenti; niente di più sbagliato!  Con la terapia di coppia si cercherà di definire le proprie responsabilità che ognuno dei partner ha avuto nel creare questa relazione insoddisfacente.

Quando una coppia viene in terapia, la cosa più evidente che emerge è che il tradimento è solo l’ultimo gradino di una scala che non serviva più, cioè si potrebbe definire il sintomo di un rapporto che giunge alla fine. Alla base troviamo una mancanza di comunicazione tra i partner, sentimenti di rancore mai affrontati, pochi interessi in comune. Anche sul piano sessuale si riscontrano una serie di problemi, quali mancanza di passione sessuale, disfunzioni sessuali ( impotenza, eiaculazione precoce, vaginismo, ecc…), un uso del sesso meccanico, solo per sfogo fisico che per piacere.

Dopo un tradimento la terapia di coppia può salvare una relazione?

Quando il tradimento viene scoperto una serie di emozioni pervadono la mente del coniuge tradito dalla disperazione alla rabbia, fino alla tristezza. Il tradimento, però deve generare un salto di qualità nella coppia. Con la terapia di coppia si aiuta ogni partner ad esprimere le proprie esigenze e ad accogliere quelle dell’altro.

Qualora la terapia di coppia non sia possibile, anche quella individuale può essere utile per permettere alla persona tradita di rielaborare il doloroso accaduto.

Leggi anche  Il segreto per ritrovare l’intesa di coppia

 

Si può superare il tradimento con la terapia di coppia?
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento