Sconfiggi gli attacchi di panico con la respirazione

Volete scegliere di eliminare i vostri attacchi di panico o di ansia? Imparate a respirare!

respirare profondamente

respirare profondamente

Il nostro organismo è una macchina perfetta, possiamo per giorni rinunciare al cibo, a bere, ma non possiamo rinunciare a respirare neanche per qualche manciata di minuti. Infatti una respirazione corretta si ripercuote profondamente sul sistema nervoso, sulla lucidità di pensiero, e anche sulla vita spirituale. Al contrario una respirazione sbagliata ci accorcia la vita e ci rende maggiormente vulnerabili a un gran numero di malattie.

La popolazione civilizzata di cui facciamo parte, si pone nei confronti della vita in maniera tesa e questo lo si nota dal nostro modo di camminare, di stare seduti, dalla nostra postura. Basta però pensare che la quantità di energia di cui disponiamo è direttamente proporzionale al modo in cui respirate. Quando si inspira, non si mette dentro al nostro corpo solo aria, ma anche energia vitale che ossigena  i nostri organi, oltre ad equilibrare numerose funzioni. Esercizi come  il rilassamento, la meditazione e il training autogeno servono proprio a questo.

E voi respirate bene?

Se non vi siete mai osservati, potete iniziare a farlo da oggi, controllare il respiro vi permetterà di migliorare ogni aspetto della vostra vita, anche controllare gli attacchi di panico.

Come?

Ve lo dimostro subito! Se il vostro atteggiamento ad una situazione ansiogena  è del tipo “muoio, vomito, ho la nausea, svengo” non farete altro che dare vita a nuovi attacchi : il livello di adrenalina va alle stelle e vi troverete in un circolo vizioso. Provate invece in quella specifica situazione, di crearvi un immagine nella quale respirate lentamente e affrontate bene le difficoltà.

Insegnerete a voi stessi ad associare al panico le parole “respirazione lenta”. 

Ritieni questo articolo utile? Lascia un commento, oppure se vuoi saperne di più vai alla sezione contatti per prendere un appuntamento.

Psicologo  Amleto Petrarca, Bologna

Sconfiggi gli attacchi di panico con la respirazione
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento