Come riscoprire le tue passioni

riscoprire le tue passioni

riscoprire le tue passioni

Come riscoprire le tue passioni quando ormai ti senti privo di ogni interesse e hai quella sensazione che la vita stia procedendo sempre allo stesso modo e senza alcun tipo di cambiamento, fondamentale per riscoprire l’entusiasmo di un tempo.
Diciamoci la verità, sono le passioni che ci danno quella forza la mattina di farci alzare dal letto e cominciare la giornata con entusiasmo. Arriva, però, un certo punto della vita in cui ti trovi a dover affrontare la quotidinità a volte fin troppo tediosa da compromettere poi tutto il resto.
Già, perchè quando arriva un momento di piatta, si tende a perdere l’entusiasmo per tante altre cose, e anche la vita e il suo significato sarà diverso.
Le passioni sono la benzina della vita!
Ecco che a questo punto, per riuscire a sentirti di nuovo vivo, è necessario che riscopri le tue passioni. In che modo? Ora lo vedremo!

4 punti per riscoprire le tue passioni

Questi 4 punti sono pensati rispetto al lavoro motivazionale che spesso ho effettuato in studio.
Riposo. Innanzitutto quando si è troppo presi dalla quotidianità, lavoro, sport, casa, figli, ecc, spesso non ci si concede molto tempo al giusto riposo. Di conseguenza quando ci riposiamo poco, vengono meno le nostre capacità cognitive, e sarà più difficile avvicinarci ad un’attività che ci piace e che può diventare la nostra passione.
Visualizza. Visualizza il punto dove ora sei, quello che fai e quanto ti piace farlo. Pensa a situazioni che ti sono particolarmente piaciute e che ti hanno appagato. Poniti alcune domande, come per esempio, ci sono argomenti che ti scatenano entusiamso al solo parlarci? Che significato hanno avuto per te quelle cose? Se potessi scegliere su cosa fare nella tua vita, cosa sceglieresti?
Una volta che hai risposto a queste domande, analizza quali sono state le tue risposte e pensa al risultato, visualizzandoti in quella determinata situazione. Cosa ne pensi?
Innesca le tue passioni. Ora che hai in mente la tua passione, pensa a quanto ti sei sentito eccitato al solo pensiero. Scriviti le tue sensazioni sul pc, su un foglio di carta, sullo specchio e cerca di farne buon uso quando capita di perdere l’entusiasmo di fare le cose.
Ora che sai cosa vuoi e che tipo di attività ti può appassionare, devi solo azionarti per iniziare. Se la passione individuata è uno sport, devi solo rivolgerti a un negozio sportivo per comprare l’abbigliamento giusto, e poi rivolgerti ad un centro sportivo tennistico, idem per tutte le altre cose.
Celebra la tua passione. Una volta che hai iniziato, goditi appieno quei momenti passati nel fare la tua cosa preferita. Svegliati la mattina pensando a quando devi tornare a farla. Vai in ufficio sapendo che anche il lavoro ti servirà per coltivare la tua passione.
Vedrai che riprenderai l’entusiasmo di vivere e di guardarti intorno con più serenità e fiducia.

Conclusioni

Qualunque sia la tua passione ciò che è importante avere degli interessi, saper di non solo essere produttivi, ed essere vittima di quotidianità. Saper seguire le proprie passioni significa rimanere sempre in pista.

Come riscoprire le tue passioni
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento