Come riconquistare la fiducia persa del tuo partner

Riconquistare la fiducia persa.

Di tutte le cose del mondo che puoi recuperare, la fiducia è quel fattore più difficile in assoluto a ricostruire. In questo articolo proverò a darti dei semplici consigli su come riconquistare la fiducia persa del tuo partner.

La fiducia è il fattore fondamentale in ogni relazione. Per ricostruirla ci vuole tanto : di rispetto, di amore, di sicurezza e amicizia.

Quando la fiducia viene persa per causa di un tradimento, forse rappresenta l’aspetto più difficile. In alcuni casi la fiducia non si recupera più, nemmeno mettendoci una buona volontà.

Anni di relazione, amore appassionato, e un momento di tradimento…tutto finito! In maniera invisibile e magica nel’altra persona si spezza qualcosa. Muore una parte di noi dentro il suo immaginario. E la persona soffre sta male, è triste è arrabbiata, è incredula. La persona è in lutto. La relazione non è più quella di prima, lo sguardo non è più lo stesso di una volta, anche il modo di rispondere al telefono cambia. Tutto pesantemente senza un briciolo di entusiasmo.

Chi ha tradito è in ansia, in preda al panico e cerca in tutti i modi di ricucire il rapporto. Si rifugia nella mente e nei sogni, nei momenti in cui stavano bene, in cui in un unico cuore e dove i nomignoli nel chiamarsi avevano allenato la fantasia di entrambi.

E’ arrivato il momento di ricostruire o perlomeno di provarci. Ho pensato a questo articolo quando un mio paziente una volta mi ha chiesto, dottore è possibile riconquistare la fiducia persa della mia amata? Secondo me dipende da tante cose, è impossibile dire in maniera secca si o no. Ho pensato ad alcuni punti su cui riflettere insieme.

Come riconquistare la fiducia quando tutto sembra perduto

Mentre la fiducia è difficile da recuperare, se la coppia lo vuole con persistenza e chiarezza potrebbe farcela. Vediamo come:

Assumersi le responsabilità

La negazione e le mezze verità non portano a nulla, solo a creare diffidenza. Assumersi le proprie responsabilità quando è stato ferito il cuore della persona amata è fondamentale. Si chiaro con te stesso e sii pronto a raccontare anche i particolari, all’inizio feriranno, ma è necessario.

Lascia al tuo partner lo spazio e il tempo per sfogarsi

Quando il tuo inganno sarà svelato, dovrai essere forte e paziente. la persona tradita passerà dei momenti di ripresa e momenti in cui vuole sapere si vuole sfogare e vorrebbe piangere. Lascia fare, e si sempre pronto ad accontentare le sue richieste, il partner si dovrà fidare di nuovo, ricordalo!

Evita l’auto-giustificazione, non serve a nulla

Non provare a trovare giustificazioni, tipo era un momento difficile, non sono riuscito a resistere, o cose di questo tipo, Non risolverai nulla. Ciò che devi fare piuttosto è ascoltare soprattutto la persona che hai ferito, sopportando anche le scariche di rabbia. E se sei una persona che si scalda facilmente, impara a contenerti.

Assumi un atteggiamento psicologico ideale

Un processo di rottura come hai visto è molto semplice al contrario di quello di ricostruzione che è complicato, lungo e non certo. Tra tutti i consigli che posso darti ce n’è uno, secondo me importante: mettici il cuore.

Lo devi volere, devi pazientare e devi ricordarti che il complimento più bello che può farti la persona che ami è “io ho fiducia in te” e non “ti amo“.

Prendi questa fiducia e portala sulla tua mano con delicatezza, come fosse un diamante prezioso.

Se ami la persona che hai accanto, puoi fare solo questo. E solo in questo modo potrai, forse, un giorno riconquistare la sua fiducia.

 

Lo studio di psicoterapia Amleto Petrarca affronta problemi di coppia e di tradimento. Se vuoi prendere un appuntamento contattami compilando il form accanto o chiamando al 388 1109978

Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento