Il feedback rappresenta un’opportunità importante sia nella vita di tutti i giorni (lifecoach) che nell’ambito lavorativo ( coaching aziendale).
Feedback significa: informazioni fornite in risposta ad un prodotto, utilizzate come base per un miglioramento.
E’ nella natura umana giudicare gli altri, osservandoli con la lente distorta dei propri valori. Ma questo crea di sicuro, una visione soggettiva distorta, che porta a criticare gli altri, aumentando, magari alcune loro insicurezze.
Il feedback, invece, quello utilizzato dal lifecoach, per quanto mi riguarda, è la possibilità di offrire un contributo costruttivo che nasce dall’osservazione oggettiva dei fatti, e non soggettiva.
E’ indispensabile, quindi, che chi offre feedback sia una persona abile nel promuovere le competenze, e sviluppare le potenzialità dell’altro, in questo caso del cliente che si rivolge al lifecoach.
Al contrario di chi lo utilizza a titolo gratuito per dare sfogo alla sua natura giudicante e frustrata, ledendo l’autostima dell’altro.
Psicologo Bologna Amleto Petrarca 388 1109978
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenti ai nostri cookie se continua ad utilizzare il sito web.