Quali sono i sintomi della depressione?

Alcuni sintomi della depressione utili per chiarire la diagnosi. 

depressione

 

Molte persone sanno quando sono depressi. Tuttavia alcune persone non  si rendono conto quando sono depressi. Prima di elencare i sintomi più comuni della depressione, mi piacerebbe che leggessi questi piccoli suggerimenti pratici su come uscire dalla depressione. Bene! Ora che hai letto i miei suggerimenti, possiamo vedere l’ insieme di sintomi qui sotto elencati che aiutano a chiarire la diagnosi.

  • Tristezza persistente o umore basso.
  • Perdita di interesse nell’intraprendere attività piacevoli.
  • Disturbo del normale ciclo di sonno. Difficoltà a dormire o al contrario dei casi, tendenza  a dormire troppo.
  • Cambiamento dell’appetito. Scarso appetito e perdita di peso.
  • Stanchezza o perdita di energia
  • Scarsa concentrazione o indecisione. Questo avviene per esempio nel lavoro, nella lettura, quando si ha difficoltà a seguire un discorso della persona che ci parla, ecc…
  • Sentirsi inutili in modo inappropriato.
  • Pensieri ricorrenti di morte. Alcune frasi fatte da alcune persone, come “la vita non è degna di essere vissuta” o “ se non mi sveglio, non mi imprta”, rappresentano un pensiero depressivo.

Quando si è depressi, i sintomi oltre che psichici, sono anche fisici, come mal di testa, palpitazioni, dolori al petto, dolori generali. Molti , infatti, tendono a rivolgersi prima al medico curante, convinti che di avere problemi di natura fisica, come per esempio un dolore al petto, in realtà poi si scopre che tale dolore sia dovuto alla depressione. A volte, invece, persone che hanno problemi di natura fisica, sono più soggetti a sviluppare la depressione.

La depressione ha diversi livelli di gravità. Tra le forme più gravi ritroviamo la depressione di tipo psicotico.

 Quali sono le cause della depressione?

La causa esatta non è nota. Chiunque può sviluppare depressione. Alcune persone sono più inclini a sviluppare la depressione senza una ragione apparente. Un episodio di depressione può essere causato anche da un evento di vita piuttosto traumatico, come la perdita di una persona cara, o un periodo di eccessiva preoccupazione. Altre volte, la depressione si sviluppa a causa di un inclinazione genetica, ossia della familiarità della patologia.

Quali sono i sintomi della depressione?
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento