Psicologo online – è possibile non amare più?

psicologo onlineChiedi allo psicologo online

Ho avuto solo due relazioni finite male, e mi sento di non riuscire più ad amare. Ora mi chiedo, è possibile non amare più?

Salve, mi chiamo Laura e ho 19 anni…volevo esporle il mio problema. A 15 anni mi sono fidanzata con un ragazzo con il quale ho condiviso tutto, anche le mie prime esperienze. Purtroppo lui è stato troppo frettoloso per i miei gusti e la mia personalità, e subito mi ha voluto far conoscere la sua famiglia. Da qui sono subentrati i primi problemi, perchè sentivo da parte mia una forzatura, e alla fine dopo due anni ho capito che stare soltanto con una persona e trovarsi bene non significa amare. Insomma, ho capito che con lui mi ero messa solo per fuggire dalla mia situazione familiare e non perchè lo amavo. Dopo di lui ho avuto una cotta per un altro ragazzo, ma è bastato ben poco per capire che avevo sbagliato nuovamente, arrivando alla conclusione che era solo il classico fuoco di paglia, e l’ho lasciato. Subito dopo sono stata presa da terribili sensi di colpa, sentendomi a dir poco devastata. Ora mi sto frequentando con un ragazzo conosciuto all’università, e sono disperata, perchè sento che non provo nulla per lui…ho paura di non amare più, e forse di non aver mai provato il vero amore. Sono molto demotivata, perchè alla fine non mi è mai interessato l’aspetto fisico della persona, ma ho sempre guardato al carattere e ai modi di fare. Sono consapevole che il ragazzo attuale, con cui mi frequento non fa per me, e che questa frequentazione è destinata a durare altro poco tempo. Vorrei soltanto essere rassicurata sul fatto che forse sono stata sfortunata io, e non perchè è possibile non amare a causa di esperienze passate. Mi rendo conto che forse i problemi seri non sono questi, ma ho bisogno di sostegno. Grazie in anticipo per l’ascolto.

Carissima Laura, può capitare che dopo relazioni o storie dolorose, che ci siano momenti di sensi di colpa, tristezza e paure, ma questo non la deve far sentire sconfitta e incapace di amare alla sua giovane età. Si conceda un pò di tempo… a volte restare soli significa conoscersi in maniera più approfondita.

Richiedi una consulenza gratuita con PSICOLOGO ONLINE

 

Amleto Petrarca

psicologo-psicoterapeuta

Psicologo online – è possibile non amare più?
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento