Psicologo a domicilio, come può essere di aiuto?

psicologo a domicilio

psicologo a domicilio

La psicoterapia a casa tua con la formula conosciuta come lo psicologo a domicilio. Ormai sono molti gli psicologi che si recano a casa del paziente per fornire supporto psicologico. In particolar modo quando la persona non riesce a raggiungere lo studio per problemi fisici,ma non solo anche nel caso di osservazione delle dinamiche familiari, di coppia, oppure quando alcuni tipi di fobia, o di ansie, impediscono alla persona di uscire dal proprio ambiente familiare e recarsi nello studio dello psicologo.

Lo psicologo a domicilio come supporto alle famiglie

Uno dei modi per lavorare come psicologo a domicilio, riguarda l’intervento mirato alle famiglie. Osservare le relazioni familiari, in particolare la relazione tra genitori e figli, cercando di capire meglio le dinamiche familiari che avvengono nell’ambiente di casa. Ad esempio la psicoterapia domiciliare può avere ottimi riscontri per l’osservazione di bambini quando presentano comportamenti distruttivi o un deficit nello sviluppo psicologico. Nell’ambito familiare, altri interventi che si possono garantire tramite lo psicologo a domicilio sono:

  • Osservazione delle dinamiche familiari con garanzia che tutti i menbri partecipano
  • Sostegno psicologico a genitori adottivi e ai figli per migliorare l’inserimento
  • Sostegno psicologico per coppie che hanno preso figli in affido
  • Sostegno psicologico per adolescenti
  • Aiuto psicologico alle neo-mamme

Lo psicologo a domicilio in caso di malattia o incidenti

Un aiuto psicologico domiciliare in caso di persone che si trovano ad affrontare una malattia grave come un tumore, e che non hanno possibilità motoria o psichica per raggiungere lo studio dello psicologo psicoterapeuta. Altrettanto, questa figura dello psicologo a domicilio anche nel caso in cui una persona, che per esempio ha subito un incidente stradale, è impossibilitato a spostarsi di casa.

Lo psicologo a domicilio per tecniche di rilassamento

Insegnare al di fuori del proprio studio, ma a casa di persone che hanno voglia di prendere lezioni di tecniche di rilassamento a casa propria. Un esempio è quello del training autogeno, o sessioni di mindfulness. Il training autogeno è una tecnica molto efficace che aiuta la persona a trovare la giusta distensione psico-fisica, in questo caso in un ambiente familiare e accomodante. Le sessioni di training autogeno, durano da un minimo di 5 incontri ad un massimo di 12. Dopodichè la persona sarà in grado di effettuare questa tecnica in maniera autonoma.

Lo psicologo a domicilio per i problemi di ansia e attacchi di panico

Quando una persona soffre di attacchi di panico e di attacchi di ansia, a volte ha grosse difficoltà a recarsi allo studio dello psicologo perchè non riesce a prendere un autobus per paura di stare in mezzo alla gente, oppure non riesce a guidare. In questo caso lo psicologo che giunge a casa della paziente, inizierà le prime sedute come sblocco del problema, cercando piano piano di far si che la paziente possa recarsi allo studio dello psicologo per poi iniziare la terapia per risolvere i problemi di ansia.

Cosa aspettarsi dallo psicologo a domicilio

Ovviamente in un ambiente familiare ci sono molte dinamiche che non escono fuori, e che invece all’interno dello studio del terapeuta sono ben evidenti. Perciò l’aiuto che lo psicologo domiciliare può fornire è un aiuto prettamente di tipo supportivo per le problematiche sopra discusse.

Psicologo a domicilio, come può essere di aiuto?
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento