Problemi di relazione : cosa c’è di sbagliato in noi

problemi di relazione

problemi di relazione

Ci possono essere tante ragioni per cui il tuo rapporto di coppia non stai andando per il verso giusto. E quando subentrano problemi di relazione le domande sono sempre tante, insieme ai dubbi. E’ meglio rimanere o andar via? Affrontare il nostro rapporto oppure lasciare che le cose vadano come devono andare?.
Dopo diversi anni in cui presso il mio studio di Bologna, effettuo terapia di coppia, posso dire che per il 90% dei casi i problemi di relazione più seri, si verificano sempre attorno agli stessi temi.

Quindi se riconosci uno o più di problematiche con il tuo matrimonio o la tua relazione, è arrivato il momento di agire e fare subito qualcosa per recuperare, perchè è possibile.

Problemi di relazione : le situazioni più comuni

Subire costantemente delle critiche : in qualsiasi relazione è del tutto normale avere discussioni e disaccordi. Tuttavia, a volte l’eccesso della critica viene messo in evidenza come un difetto del carattere, e per la persona che subisce la critica si ha quella sensazione di difficoltà del cambiamento.
Questo porta ad un punto di rottura. Io non piaccio al mio partner che mi critica in continuazione, su una caratteristica che fa parte di me e che non posso cambiare.
Disprezzo: il disprezzo è forse il fattore più dannoso che ci possa essere, è il predittore delle rotture. Se la persona che tende a disprezzare continua a farlo senza ammorbidirsi, può causare la perdita di entusiasmo nell’altra persona.
Diventa, perciò, inutile stare insieme.
Mancanza di desiderio sessuale: per la maggior parte delle donne e degli uomini, avere una vita sessuale appagante, è fondamentale. Quando uno dei due partner, ha un desiderio sessuale ridotto rispetto all’atro, è importante agire subito e affrontare questa situazione che può portare a problemi di relazione gravi.
Infedeltà
Impegno ed esclusività sono le pietre miliari di una relazione stabile e duratura. Essere vittima di infedeltà è difficile, per questo è importante che entrambi lavoriate sull’infedeltà. Capire cosa ha spinto il partner a cercare altrove e ricucire il tutto.
E’ chiaro che infedeltà ripetuta porterà inevitabilmente ad una separazione.
Mancanza di comunicazione: condividere i tuoi pensieri e sentimenti più intimi è ciò che da rassicurazione ad ogni partner. Ma se un partner si spegne emotivamente, non è più in grado di aprirsi, e sarà molto difficile connettersi di nuovo.
Attraverso un lavoro mirato, basato sulla comunicazione reciproca, è possibile, invece, tornare ad essere una coppia comunicativa e più affiatata.

Problemi di relazione : cosa c’è di sbagliato in noi
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento