Un nuovo studio sul fenomeno del narcisismo spiega perchè i narcisisti sono così attraenti.
Il fenomeno del narcisismo, come dicevo, è sempre più in aumento, e sempre più in aumento sono anche le donne che rimangono intrappolate nella loro trappola e non riescono ad uscirne, se non con numerose cicatrici ( scarica gratuitamente il mio ebook “come superare il fascino del narcisista” ).
Qualcuno di voi mi può chiedere, come si fa ad amare ed essere attratti da una persona che ama solo se stessa e la propria immagine? Sembra un ingiustizia, ma purtroppo è così. Pare che chi ha cura eccessiva di sè, del proprio aspetto e della propria bellezza, affascini molto, e forse è per questo che i narcisisti sono così attraenti.
Emanuel Jauk dell’Università di Graz in Austria ha pubblicato uno studio nella recente edizione dell’ European Journal of Personality che ha confermato come i narcisisti sono sempre più attraenti agli occhi di molte donne.
Lo studio è stato fatto tramite un esperimento sociale, studiando i dati dei sempre più numerosi speed date che vengono fatti in molti locali. Questi incontri super veloci, cronometrati hanno dato un chiaro risultato, quando c’è da scegliere nell’immediato, si sceglie solitamente per l’aspetto fisico e anche in base alla sicurezza ostentata dalla persona che abbiamo davanti.
Questo dato naturalmente non ha dell’incredibile, in quanto l’essere umano in sè è attratto dalle cose belle, e in un caso di gioco d’impatto come lo speed date, viene scelto la persona più fisicamente attraente.
Molte di voi possono anche opporsi a questo studio, fatto non tenendo conto, della diversità della popolazione, ma soltanto su chi si è recato a questi incontri. Ma se analizziamo, nella società di oggi sempre più persone stringono rapporti tramite i social network, o siti di incontri, dove la scelta viene fatta quasi in automatico a seconda della foto attrattiva. Succede, però, che quando si finisce per incontrare queste persone, ci si può innamorare, e ciò scatenerà la conseguenza che tutti conosciamo, cioè essersi innamorati di un uomo che per sua natura ama solo se stesso.
Viviamo in una società molto veloce, specie da quando esiste internet e i social, e dove ciò che conta di più sono le prime impressioni. E’ il motivo per cui i narcisisti sono così attraenti.
I narcisisti per loro natura sono alla disperata ricerca di amore di sè, e hanno bisogno che tu ami quanto loro amano di se stessi. Ogni maledetto giorno si guardano allo specchio e non fanno altro che ripetersi quanto sono belli e meravigliosi.
Per amare una persona, questa deve trasmettere fiducia, serenità e affetto. Lo studio di Jauk è interessante, perchè dimostra come nelle situazioni in cui la scelta deve essere veloce, la fiducia, la serenità e l’affetto, che si cercano normalmente in una persona, vengono magicamente ad essere sostituite con arroganza ( mascherata nella sicurezza di sè ) e aspetto fisico.