Perchè mi innamoro sempre dell’uomo sbagliato?

Ti sei mai chiesta perché mi innamoro sempre dell’uomo sbagliato? Perchè continui ad attirare rane che dopo il bacio non si trasformano mai nel principe desiderato? Di seguito verranno elencati alcuni dei motivi che potrebbero spingerti a scegliere sempre “Mr. Wrong” rispetto a “Mr. Right”.

perchè mi innamoro sempre dell’uomo sbagliato

Perchè mi innamoro  sempre dell’uomo sbagliato? Lo psicologo risponde

Tempo fa ho incontrato Ilaria ( nome di fantasia) che stava attraversando un periodo di forte ansia. La sua ansia era dovuta alla sua età ( 35 anni ), al fatto che le sue amiche erano quasi tutte sposate o quasi, e al fatto che fino a quel momento, Ilaria ha sempre scelto uomini sbagliati.

Con un buon percorso introspettivo, Ilaria ha capito le vere cause del perchè sceglie sempre uomini sbagliati e capaci di rovinarle la vita. La sua consapevolezza l’ha cambiata, la sua ansia non esiste più. Ilaria è riuscita a cambiare lo schema deleterio della sua vita, che l’avrebbe portata ad una profonda tristezza.

Ho deciso da lì, di scrivere questo articolo, per riuscire ad aiutare molte altre donne che si trovano nella stessa situazione di Ilaria. Spero con questo articolo, perlomeno di farti riflettere.

Di seguito ho elencato alcune motivazioni psicologiche per cui alcune donne si innamorano dell’uomo sbagliato.

1. HAI SCARSA AUTOSTIMA

In molti casi le donne si legano ad uomini sbagliati perché hanno una bassa autostima.

In effetti, un sondaggio del 2014  ha rivelato che oltre il 50% delle donne è insoddisfatta del proprio corpo e circa l’80% non riesce nemmeno a guardarsi allo specchio senza sperimentare sentimenti di disgusto.

Sulla base di queste statistiche non sorprende che le donne possano finire per legarsi a uomini che non le trattino bene, che non forniscano loro l’amore e il sostegno emotivo necessario, giustificandosi dicendo che “non meritano un uomo migliore”.

Se pensi di avere una bassa autostima contatta un professionista affinchè tu possa lavorare sui tuoi sentimenti di insicurezza ed iniziare a vedere quanto sei veramente speciale! Vedrai che solo sentendoti speciale riuscirai a legarti ad un uomo che lo riconosca insieme a te.

2. HAI PAURA DI RESTARE SOLA
Diverse ricerche hanno dimostrato che molte donne preferiscono rimanere in relazioni infelici e insoddisfacenti perché sono spaventate dall’idea di restare sole, della serie “Meglio male accompagnata che sola”.

Tuttavia, questa modalità di pensiero può essere altamente dannosa e distruttiva per la tua vita.

In primo luogo, rimanere in una relazione insoddisfacente può influire negativamente sulla tua salute emotiva e fisica.

In secondo luogo, scegliendo di restare con l’uomo sbagliato per non restare sola, automaticamente non ti rendi disponibile ad altri uomini che potrebbero potenzialmente essere attratti da te.

3. HAI PAURA DELL’IMPEGNO
Molte donne hanno paura di impegnarsi e preferiscono, inconsapevolmente, legarsi ad uomini con cui non esiste una reale possibilità di un futuro, e lo fanno per evitare completamente le responsabilità e le vulnerabilità tipiche di una relazione matura.

4. PENSI DI POTERLO CAMBIARE
Credi di riuscire a modificare in un uomo, il modo in cui si veste, il modo in cui si comporta, cosa mangia, la sua professione, i suoi pensieri sul matrimonio o il suo rapporto con la sua famiglia ad esempio?

Se stai cercando di cambiare un uomo senza avere successo, prova a pensare che potresti cercare degli uomini che hanno già le qualità, le caratteristiche e i valori che sono importanti per te!

5. LE TUE PRIORITÀ SONO SUPERFICIALI
Un motivo che potrebbe portarti a scegliere l’uomo sbagliato è che potresti non utilizzare i criteri migliori nella scelta di uomini per relazioni a lungo termine perchè forse stai dando maggiore enfasi a tratti superficiali come ai soldi che guadagna, al tipo di auto che guida rispetto ad altre caratteristiche più profonde, come ad esempio i valori. Sicuramente è importante il non accontentarsi quando si tratta di scegliere un potenziale partner ma ricorda che è altrettanto importante superare le superficialità e scavare un pò più a fondo se si sta veramente cercando di legarsi a qualcuno significativamente.

Prova a chiederti: cosa sto cercando in un uomo? Solo dopo aver risposto a questa domanda potrai capire chiaramente quali sono le qualità che apprezzeresti davvero del tuo patner.

6. NON PRESTI ATTENZIONE AI CAMPANELLI DI ALLARME
Potresti anche innamorarti degli uomini sbagliati perché non riesci a riconoscere i campanelli d’allarme.

Ad esempio, potresti trascurare il fatto che un uomo si comporti in maniera possessiva, violenta, disonesta, quando in realtà questi potrebbero essere chiari indicatori che hai davanti l’uomo sbagliato per te.

Quindi non ignorare questi segnali e prova a prestare più attenzione a tutti i suoi comportamenti che ti lasciano un pò a disagio, fin dall’inizio.

7. SEI PROGRAMMATA FIN DALL’INFANZIA
Un altro motivo per cui tendi a legarti ad uomini sbagliati potrebbe essere rintracciato nel tuo passato.

La ricerca ha dimostrato che le persone tendono a scegliere partner che condividono caratteristiche simili con il loro genitore del sesso opposto e queste caratteristiche possono essere altamente negative perciò il tuo partner e tuo padre potrebbero essere entrambi descritti come irascibili, maleducati o inaffidabili.

Ancor più significativo è il fatto che molte donne tendono a legarsi, inconsciamente, ad uomini che condividono questi tratti negativi con un genitore come se volessero riparare il passato.

Ad esempio, se sei cresciuta con un padre totalmente distaccato, c’è una maggiore probabilità che tu tenda ad inseguire uomini che sono anche distanti.

Nella speranza di cambiare questo comportamento come per rettificare il trattamento ricevuto durante l’infanzia, ma molte donne tendono a legarsi ad uomini sbagliati.

Questi uomini  condividono tratti negativi con un genitore semplicemente perché questi tipi di comportamenti dannosi non sono solo familiari, ma razionalizzati e normalizzati fin dalla giovane età.

8. HAI UNO SCHEMA RELAZIONALE ERRATO
Se analizzi le tue relazioni passate, gli uomini con cui sei stata sembrano condividere qualità negative simili? Se rispondi “si”, probabilmente la spiegazione sta nel fatto che tendi a strutturare le relazioni in maniera malsana. Molte donne possono rimanere intrappolate in un ciclo di relazioni negative che le fa continuare a cadere ed è uno dei motivi per cui si chiedono : perchè mi innamoro sempre dell’uomo sbagliato.

E mentre il primo passo per rompere una storia di relazioni negative è riconoscere che in effetti hai uno schema che tendi a riproporre programmato per selezionare uomini sbagliati.

Importante è imparare a riconoscerlo e a smontarlo grazie all’aiuto di un terapeuta grazie al quale imparerai a costruire modelli relazionali più sani e maturi.

 

9. SEI UNA REGINA DEL DRAMMA
Molte donne amano l’attenzione che il dramma relazionale può portare. In altre parole tendono ad esagerare e complicare eccessivamente le situazioni, con la speranza di attirare l’attenzione degli altri.

Ed è grazie a uomini irrispettosi, egocentrici o immaturi che queste donne trovano la scusa perfetta per entrare in modalità “dramma” e quindi per poter attirare intorno a loro amici e parenti spesso solo per sentirsi importanti.

È chiaro che ci sono molte diverse ragioni per le quali le donne sono attratte da “uomini sbagliati”, tra cui problemi di autostima, priorità malriposte, difficoltà ad osservare i campanelli di allarme, così come la necessità di un dramma relazionale.

Fortunatamente, una volta comprese pienamente le cause alla base dei tuoi disfunzionali modelli relazionali potrai, grazie all’aiuto di un terapeuta, chiudere questo capitolo della tua vita ed iniziare a guardare verso un futuro migliore e più luminoso e finalmente scoprirai che Mr. Right è proprio dietro l’angolo.

Bibliografia:
Shaun Dreisbach, “How Do You Feel About Your Body?”,October 9, 2014

Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento