50 anni…e avere paura di rimanere soli

paura di rimanere soli

paura di rimanere soli

La paura di rimanere soli diventa frequente ad una certa età, e con precisione mi riferisco a quando una persona varca la soglia dei 50. Ma perchè è così frequente la paura di rimanere soli?

Proviamo a vedere le cause, considerando che in alcuni casi, la paura di rimanere soli dopo i 50 anni, può trasformarsi a volte in vera e propria depressione, in quanto il senso di solitudine è molto forte. Tra le cause c’è il numero di divorzi che è sempre più in aumento, basti pensare che lo scorzo anno nel nostro Paese ci sono stati circa 80.000 matrimoni a fronte di 50.000 divorzi, praticamente più della metà. Mettiamo poi in conto, che l’età media è di 44 anni per le donne e 47 anni negli uomini.

Ora tornando alla nostra paura di rimanere soli intorno ai 50, prendiamo come esempio, una donna che arriva a circa 42-43 anni e affronta un divorzio o una separazione. Si trova ad essere molto giovane, e vogliosa, di fare esperienze che fino a quel momento non ha potuto fare, per via del matrimonio. I primi anni trascorrono cercando di reprimere il dolore della separazione, e cercando di rifarsi una vita con entusiasmo, provando mille attività che la potrebbero distrarre. Il tempo passa e inizia ad avere voglia di rifarsi una storia con qualche altro uomo, cercare quell’amore che non c’è mai stato o che si è interrotto improvvisamente. Ma questa voglia di amare, si tramuta in aspettative troppo alte, tanto che tardano ad arrivare.

Succede che si arriva alla soglia dei 50, ed è in questa fase in cui molte persone entrano in una delle tante crisi esistenziali che si affrontano nell’arco della propria vita. Ciò che succede a questa donna, però, è che è sola e si fa sempre più forte dentro di lei il pensiero e la paura di rimanere sola.

Ognuno di noi ha paure dentro, che siano riconosciute o meno, e la paura di rimanere soli in fondo è una paura molto comune, soprattutto in chi si prepara a vivere una fase della propria vita, in cui, si vuole avere qualcuno al proprio fianco.

E’ un problema che riconosci di avere? Lascia un commento sotto

Amleto Petrarca

psicologo psicoterapeuta

 

50 anni…e avere paura di rimanere soli
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento