Menopausa come affrontarla. Non più come tabù ma come rinascita interiore

 

menopausa

Ogni momento di passaggio, così come la menopausa,  porta con se cambiamenti sia fisici che psicologici. Perché spesso è considerata ancora un tabù senza guardare anche agli aspetti positivi?

Partendo dai sintomi di menopausa più comuni si possono elencare le vampate, sbalzi di umore, aumento di peso, che al livello psicologico, creano crisi esistenziali. La menopausa, così come l’adolescenza e la fase di maternità, rappresenta per la donna, un’esplosione di emozioni, che non sempre si riesce a controllare, in cui avviene un cambiamento fisico, portando anche cambiamenti psichici, sociali, affettivi. Il tutto,poi, avviene molto lentamente, ovvero nell’arco dei 5/10 anni.  La donna si ritrova nuovamente, ad armarsi della propria e innata forza interiore, per adattarsi a questo cambiamento, cercando di non arrendersi e scivolare nella depressione.

Quali potrebbero essere alcuni suggerimenti  per affrontare al meglio questa fase?

  • Una vita più attiva

La possibilità di ritagliarsi momenti di attività fisica. Non esiste un’attività propriamente consigliata, ma l’importante è muoversi. Il risultato sarà così una maggiore conoscenza del proprio corpo e anche aumentare la capacità di avere il controllo sull’ ansia, che in questo modo si placa.

  • Una dieta idonea

Una buona alimentazione in questa fase rappresenta un aspetto molto importante. Rivolgersi ad un nutrizionista per chiedere consigli su una sana nutrizione. In questa fase, infatti, nella donna  avviene un’alterazione ormonale, e la sana alimentazione aiuterà la donna a modulare anche i sintomi di menopausa a cui va incontro.

  • Condividere le emozioni

Dal punto di vista psicologico è molto importante condividere le emozioni , magari con altre donne e/o amiche che hanno passato o stanno passando questa fase, o con i nostri cari in generale, se non si hanno amiche molto strette, con cui confidarsi.  In questa fase si accumulano numerose energie, e il solo sfogo, il solo parlarne, aiuta la donna a rafforzare la propria autostima, e non abbattersi.

Insomma, questa nuova condizione, mette alla prova le donne, che nuovamente sono chiamate a ri-adattarsi  a nuove fasi della vita, a nuovi cambiamenti. Questa volta, però, il cambiamento richiede  concentrarsi su se stesse, non negando le difficoltà da affrontare, ma cercare anche una nuova rinascita.

Se per te l’articolo è risultato interessante lascia un commento. Se vuoi contattarmi clicca qui

Psicologo Bologna e coaching Amleto Petrarca

 

Menopausa come affrontarla. Non più come tabù ma come rinascita interiore
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento