Matrimonio senza sesso : 3 possibili soluzioni

matrimonio senza sesso

Un matrimonio senza sesso è  un matrimonio vulnerabile. Il sesso favorisce il flusso di ossitocina , la sostanza chimica che promuove sentimenti di legame. Il sesso è anche un modo libero per divertirsi insieme. Infine, quando il sesso è un’attività speciale che le coppie sposate condividono solo l’uno con l’altro,  da un valore maggiore al legame d’amore.

 Cosa succede quando nella coppia diventa normalità l’assenza di sesso?

Un buon punto di partenza è  verificare perché è avvenuto un calo dell’attività sessuale, attività generalmente piacevole. Ecco alcuni dei fattori più comuni che inibiscono la condivisione sessuale:

Fine modulo

1. Poco tempo “soli”

A volte gli orari lavorativi non coincidono, e spesso accade che nessun momento per stare un po “soli”, viene programmato, ma si rimane intrappolati dai mille impegni quotidiani.

2. Nessuna motivazione .

Alcune persone semplicemente non sentono la necessità di avere frequenti rapporti sessuali. Qui possono essere coinvolti sia fattori biologici o psicologici. Nel primo caso possono essere coinvolte malattie croniche presenti nel soggetto, o può essere un effetto di farmaci assunti, come gli antidepressivi o anticoncezionali. Nel caso , invece , di fattori psicologici, nel vissuto della persona ci possono essere stati traumi a livello sessuale, che inibiscono, facendo percepire il sesso come qualcosa di pericoloso. Altri fattori psicologici possono essere i retaggi culturali.

3. Età, che riduce i livelli iniziali di interesse sessuale.

Questo è relativamente tra le cause più facili da superare, in un matrimonio senza sesso. Quando le coppie accettano che la frequenza sessuale  diventa meno frequente con l’età e non sono coinvolti altri fattori.

Naturalmente ci possono essere altre cause, che non ho elencato!

Cosa si può fare per uscire da questa situazione?

  • Riconoscere il problema come di entrambi. Come dicevo prima, un matrimonio senza sesso è un matrimonio vulnerabile, quindi è importante che entrambi i coniugi lo considerino un problema di coppia, per chiedere un aiuto e “salvare” un matrimonio.
  • Ritagliarsi momenti intimi. Programmare un rapporto sessuale non è mai bello. Quando, però, non si ha tempo per motivi di lavoro o familiari, è doveroso ritagliarsi momenti di coccole e relax con il proprio partner.
  • Una mano dai libri. Leggere libri ( affidandoci alla professionalità dell’autore),  può essere  considerato come un momento di auto-terapia. Capire se quello che si sta attraversando è davvero un “problema” o se è facilmente affrontabile.
Matrimonio senza sesso : 3 possibili soluzioni
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento