Lutto patologico sintomi e terapia

lutto patologico

lutto patologico

Il dolore che proviamo davanti ad una perdita importante rende il processo del lutto molto difficile. In alcuni casi si sviluppa un lutto patologico che rende il processo naturale di elaborazione bloccato, per diverso tempo se non addirittura per anni.
Il processo psicologico per cui si sviluppa un tipo di lutto patologico avviene nella fattispecie, quando non riusciamo a far fronte alle emozioni intense tipiche della perdita di una persona cara. Succede che se reprimiamo le nostre emozioni, pensando così di “essere forti”, in realtà non ci stiamo vivendo il momento nel giusto modo, e a questi presupposti è possibile sviluppare una sindrome da lutto complicato.
Quando si affronta un lutto, è importante perciò vivere appieno le sensazioni ed emozioni che ci arrivano, rimanere nelle fasi individuate dalla psicologia e viverle. Con l’aiuto dello psicologo psicoterapeuta è possibile farci accompagnare in questa elaborazione, ma quando invece si capisce di soffrire di lutto patologico, è necessario l’intervento di uno psicologo che aiuta a capire il processo di blocco mentale.

Chi soffre di lutto patologico

Chiunque può soffrire di lutto patologico o lutto complicato, a prescindere dall’età, dal sesso, dal ceto sociale. Solitamente, quando mi trovo ad affrontare casi di lutto patologico, mi rendo conto che la maggior parte delle persone che hanno subito una perdita, questa sia stata di natura violenta o improvvisa.
Le caratteristiche perciò sono:

  • morte violenta ( incidenti stradali, sul lavoro, aggressioni, catastrofi )
  • malattie di decorso complicato
  • mancanza di supporto sociale
  • perdita di un figlio
  • scarsa resilienza

I sintomi del lutto patologico

I sintomi che si possono presentare e a cui bisogna prestare attenzione per la diagnosi del lutto complicato sono:

  • perdita di interessi in gran parte degli aspetti della propria vita
  • pensiero costante della persona defunta
  • difficoltà ad accettare la morte
  • profonda rabbia e amarezza
  • incapacità di trarre piacere dalle altre situazioni

La terapia del lutto patologico

Un approccio di psicoterapia istdp aiuta la persona ad uscire fuori dal lutto patologico, con un intervento mirato di pochi mesi in cui si aumenta la capacità di resilienza nella persona, riduce i sensi di colpa dovuti alla perdita, analizza le emozioni che bloccano il normale processo di elaborazione del lutto.

Lutto patologico sintomi e terapia
1 (20%) 1 vote

Lascia un commento