Ho voluto fortemente scrivere questo libro per aiutare quelle tante, tantissime donne che in tutti questi anni mi hanno letteralmente “inondato” i social di richieste, domande e curiosità riguardanti gli uomini narcisisti.
Sono passati 2 anni da quando ho iniziato a raccogliere le domande più frequenti che mi avete fatto, da quando per primo ho iniziato ad analizzare questo fenomeno, fino a quando tra un paziente e l’altro ho intrapreso la scrittura del libro.
Posso dire che questo libro lo abbiamo scritto insieme, io e tutte voi che mi avete seguito in questi anni e supportato. Io, insieme a chi mi ha fatto domande su domande sui social. Io, insieme a chi è arrivata a pezzi nel mio studio piangendo. Io, insieme a chi è riuscita a rialzarsi. Io, insieme a chi è uscita da quella porta rinata.
Per questo, se sono riuscito a portare a termine questo mio secondo libro è grazie a voi.
Un viaggio, così lo definisco questo libro. Insieme abbiamo visto gli aspetti comuni, quelli che si vedono tutti i giorni nelle persone narcisiste, ma anche gli aspetti clinici, quelli insomma per gli addetti ai lavori, traslati in un linguaggio semplice e scorrevole. Nel cammino ho voluto far capire anche come non sempre bisogna fare di tutta un’erba un fascio. Non sono tutti narcisisti, ci sono anche i cosiddetti “stronzi”, quelli che un tempo, quando il termine narcisismo non era così diffuso, spaccavano i cuori di tante donne.
Vedo nella mia esperienza di professionista anche tante persone ossessionarsi da questi cosiddetti “narcisisti”, da questo termine così tanto sfruttato e usato in questo periodo.
Non tutti sono narcisisti. Lo capirai leggendo questo libro, ma fidati che ti sarà utile farlo, anche se in fin dei conti comprenderai che la tua dolce metà o il tuo ex o la persona che ti ha fatto stare così male non è in fondo un narcisista.
Tramite questo libro ho voluto esporre strategie che sono utili anche per chi narcisista non lo è. Per chi semplicemente è un manipolatore o uno “stronzo”
In questo viaggio noterai anche come ci sono strategie per sopravvivere a queste persone, ma noterai anche come ho dato molta importanza al miglioramento di sé stessi e alla terapia. Sai perché? Perché quando si lavora sulla propria autostima, quando ci si vuole bene, credimi che si possono affrontare tante situazioni spiacevoli. Diventiamo più resilienti, più capaci anche a non essere coinvolti in alcune situazioni, proprio perché ci vogliamo bene, ed è la terapia ti aiuta a ritrovare l’amore per te stessa, a rinascere e goderti il viaggio della tua vita.
Buona lettura!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenti ai nostri cookie se continua ad utilizzare il sito web.