Le cose importanti da sapere sullo stress

cose importanti da sapere sullo stress

cose importanti da sapere sullo stress

Lo stress è una reazione fisiologica a qualcosa di psicologico che viene avvertito come una minaccia. Una delle cose importanti da sapere sullo stress, è che si può alleviarlo anche in maniera naturale, trovando in ciascuno di noi il modo migliore per scaricarlo e le strategie migliori anti-stress.

Dal punto di vista della sopravvivenza, lo stress è un’arma fantastica, perchè fornisce la nostro corpo e alla nostra mente, la possibilità di decidere se scappare o combattere. Tuttavia va detto anche che noi oggigiorno on viviamo più nelle grotte, e spesso questa tendenza a combattere e reagire viene repressa, facendoci rifugiare nella più confortevole zona di comfort. Avremo a che fare, così, con i numerosi fattori psicologici, emotivo e fisici dovuti al forte stress e all’incertezza.

I fattori di stress moderni

Una delle cose importanti da sapere sullo stress è che dalla società attuale, molto dello stress, secondo alcune ricerche, proviene dalle richieste dell’ambiente a cui non si riesce a dare la giusta risposta, lavoro, famiglia, ambiente sociale. Molte persone non sanno come rinnovare la propria energia, ma sanno solo come consumarla, dimenticando la mindfulness, il training autogeno, il relax, la meditazione. Tra le cose che si possono perdere a causa dello stress troviamo:

Incapacità di godere del presente

Pensieri strani circa il proprio lavoro, famiglia, amici.

Ricorrenti brutti ricordi

Preoccupazioni spesso inutili

Esperienze di emozioni negative

Cattiva alimentazione

Lo stress sul posto di lavoro

Lo stress sul posto di lavoro è una delle fonti più comuni di stress in cui esigenze e prestazioni sono in costante aumento, e in maniera complementare diminuisce il tempo a propria disposizione. In questo caso una risposta emotiva e fisica dannosa si verifica quando vi è una mancata corrispondenza tra le esigenze del lavoro e le vostre capacità, competenze, risorse o bisogni. Le cause di stress al lavoro sono :

Carichi troppo elevati, con scadenze non realistiche o impossibili

Carichi di lavoro insufficienti e poco gratificanti

Mancanza di controllo sulle proprie attività

Bullismo e molestie

Vantaggi dello stress

Un’altra delle cose importanti da sapere sullo stress che come l’ansia è un segnale che qualcosa non sta andando e perciò va cambiato. Lo stress, infatti, può aiutare ad essere più consapevoli nei casi migliori portandoti a decidere di uscire dalla zona di comfort e fare quei piccoli passettini per mettersi in discussione e lavorarci su.

Come uscire dallo stress

Come dicevo all’inizio dell’articolo è fondamentale uscire dalla situazione di stress cercando prima di tutto di scaricarlo fisicamente e mentalmente. Per esempio prendendo come consigli pratici e utili quelli dell’American Psychological Association, le strategie migliori per abbassare lo stress sono:

Esercizio fsico e sport

Pregare o partecipare a un servizio religioso

Lettura

Ascoltare musica

Trascorrere del tempo con amici e famiglia

Farsi fare un massaggio

Fare una passeggiata

Meditare e fare rilassamento ( vedi training autogeno )

Trascorrere tempo per il proprio hobby

Queste a mio avviso sono i migliori metodi e strategie tra le cose importanti da sapere sullo stress, per ridurlo. In fondo non si può pensare di ridurre lo stress guardando la televisione o fumando una sigaretta.

Le cose importanti da sapere sullo stress
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento