La routine: il nemico numero uno della coppia?

coppia routine

La routine: il nemico numero uno della coppia? Al contrario, dice lo psichiatra Jacques Antoine Malarewicz, in cui i riti e abitudini sono preziosi per la coppia, non dimenticando però anche le sorprese.

E’ inevitabile

La sera si indossa pantofole e pigiama, sabato pomeriggio spesa al centro commerciale in tuta e domenica il solito arrosto. Questo è il concetto che la maggior parte delle persone hanno della routine di coppia, e questo è il concetto da cui la maggior parte cercano di scappare, perchè  e il veleno del rapporto, la fine della passione, eccetera, eccetera. Ma proprio perchè la routine prima o poi arriva, proprio perchè inevitabile, bisognerebbe accettarla in quanto facente parte di un rapporto di coppia. La routine è inevitabile, ma allo stesso tempo fondamentale. Se ci fosse uno sciopero del giornale, sarebbe insopportabile a chi è abituato a comprarlo tutti i giorni. La routine di coppia, serve un pò anche a creare un identità della coppia stessa. La routine, però, non dura tutta la vita, o almeno dura fino a quando l’altra persona arriva ad un punto di frustrazione tale che non riesce più a tollerare la situazione. Per questo è sempre consigliato non farsi anestetizzare completamente, ma sorprendere la dolce metà con novità.

Lontano da tutto

Per rompere la routine, niente di meglio che una cena a lume di candela, o fuggire da qualche parte nel week-end. Molte volte però le coppie si giustificano, mettendo in mezzo i propri figli “non so dove lasciare mio figlio”. Quando si cercano giustificazioni è perchè forse hanno perso l’abitudine di stare insieme come amanti. Sono abituati a parlare solo come genitori. Questo è il segno che forse ha vinto la routine.

La routine non deve essere vissuta con una spada di Damocle, ma come momenti piacevoli di rituali preziosi, vissuti con maturità, in cui ognuno dei due coniugi non si annulla, ma continua a coltivare le proprie passioni per poi ritrovarsi con la propria metà.

Amleto Petrarca

Psicologo-Psicoterapeuta

La routine: il nemico numero uno della coppia?
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento