La gastrite nervosa

gastrite nervosa

Esistono numerose tipologie di gastriti. Suddivise spesso in gastrite cronica e acuta. In entrambi i casi avviene un infiammazione della mucosa dello stomaco, causando notevole disagio a chi ne è colpito.

Le cause possono essere tante,  dalla presenza di un batterio Helycobacter Pylori, alle diffusissime gastriti da stress. Somatizzare componenti psicologiche che facciamo fatica “a digerire” come l’ansia, la rabbia, pensieri ossessivi.

Non sempre lo stress e l’ansia ha dei risvolti psicosomatici individuabili nella gastrite in particolare. Dipende dal tipo di personalità.

Chi viene colpito dalla gastrite “nervosa” psicosomatica?

Sicuramente una persona molto introversa che reprime le proprie emozioni, come per esempio la rabbia, che viene vissuta come un aspetto negativo e che la sua esplosione è dannosa per se stessi e per gli altri. Chi, infatti, soffre di gastrite, ha una grande difficoltà a gestire la rabbia e sfogarla nel modo giusto. La gastrite è legata alla difficoltà di mangiare e di digerire il cibo, che simbolicamente rappresenta un rifiuto verso un periodo particolarmente difficile che stiamo attraversando. Le nostre emozioni quando non trovano sfogo, albergano comunque dentro di noi, ed è il corpo stesso, allora, a esprimere il represso, indicandoci che qualcosa nella nostra vita non sta andando.

Gli aspetti educativi e la gastrite

Spesso la nostra incapacità di esprimere le emozioni dipende molto, oltre che dalla nostra personalità, anche dallo stile educativo con cui siamo cresciuti. Una madre, per esempio troppo invadente, nella vita del bambino, che vuole imporre le proprie scelte risulterà deleterio per la salute mentale del bambino stesso e per la sua libera espressione emotiva.

Cosa fare per combattere la gastrite?

Iniziare a vivere serenamente, prendendo le situazioni difficili con meno nervosismo. Iniziare la giornata con esercizi di rilassamento o con attività fisica che aiuta a scaricare l’ansia. Provare in questo modo, e se la cosa risulta essere difficile, si potrebbe intraprendere un percorso psicoterapeutico per ovviare le problematiche di carattere psichico che causano la gastrite.

Amleto Petrarca psicologo Bologna

La gastrite nervosa
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento