I sintomi somatici dell’ansia

 

sintomi somatici dell'ansia

I sintomi somatici dell ‘ansia possono essere sia di natura psicologica che di natura medica. Quando passiamo periodi della nostra esistenza in cui compare l’ansia è consigliato fare una serie di accertamenti medici al fine di valutare se è un disturbo corporeo di altro tipo. Quando l’aspetto medico viene scartato, senza dubbio i sintomi somatici dell’ansia sono dovuti a cause psicologiche, che vanno affrontate per capirne la causa principale.  Proverò a fare un elenco dei sintomi somatici che più caratterizzano l’ansia, considerando che variano da persona a persona, di intensità e frequenza.

Sintomi dermatologici: orticaria, rossore, eccessiva sudorazione

Sintomi respiratori: asma, sensazione di soffocamento, sensazione di nodo alla gola, dispnea.

Sintomi neurologici: vertigini, sensazione di testa leggera o vuota.

Sintomi cardiovascolari: tachicardia, aritmia, dolore al petto, ipertensione, svenimento.

Sintomi gastrointestinali: nausea, gastrite, reflusso gastroesofageo, diarrea, colon irritabile.

Questi sono solo una parte dei sintomi somatici quando si ha l’ansia. Molte volte succede che trattandosi di sintomi fisici, c’è la tendenza a sottovalutare la causa psicologica, soprattutto quando la durata di questi sintomi diventa eccessiva. In realtà è bene non dividere gli aspetti psicologici da quelli fisici.

Quando le analisi mediche che si effettuano, danno un responso negativo, è bene cercare  subito un aiuto psicologico,  senza far passare troppo tempo, altrimenti il rischio è quello di cronicizzare questi sintomi. Non bisognerebbe avere paura dell’ansia, o di affrontarla, in quanto rappresenta il campanello di allarme che qualcosa nella nostra vita non va come dovrebbe andare.

Lo sapevi che…

In Occidente 400.ooo.ooo di persone soffrono di disturbi di ansia. In prevalenza ci sono donne in una fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni.  Le categorie colpite, lavoratori dipendenti, manager, con una preoccupante crescita nei giovani. In Italia ne soffrono 16 persone su 100 e circa l’8% hanno un disturbo di ansia molto grave.

 

Amleto Petrarca, psicologo psicoterapeuta

cell. 388 1109978

I sintomi somatici dell’ansia
2.5 (50%) 2 votes

Lascia un commento