I bambini di oggi hanno meno resistenza di quelli di ieri

Una ricerca rivela come i bambini di oggi hanno meno resistenza rispetto ai loro genitori

bambini e attività fisica

Lo dice una ricerca effettuata dall’American Heart Association ( AHA ) secondo cui la resistenza fisica dei bambini di oggi è in netto declino. La situazione più critica, come si può ben immaginare, la possiamo riscontrare nei paesi industrializzati dell’Occidente e in alcune parti dell’Asia. In sostanza i bambini sono più lenti a correre, rispetto ai bambini coetanei di 30 anni fa.

Da cosa è dovuto il calo fisico?

Un ulteriore studio dell’università di Scienze della Saluta del South Australia, attribuisce questa lentezza all’aumento della massa grassa nei bambini.

I genitori devono invogliare l’attività fisica. Spesso, infatti non basta la partitella di calcio una volta a settimana, o lo sport fatto in maniera sporadica. Ciò che gli esperti del settore suggeriscono è un’ora di attività tutti i giorni, al fine di migliorare le prestazioni e diminuire il rischio di malattie cardiovascolari in futuro. Il problema che di questi tempi può impedire un’attività sportiva classica, sicuramente è la difficoltà economica di molte famiglie. A ciò si può trovare rimedio con passeggiate a piedi, nei parchi, e qualsiasi attività di movimento fisico che toglie i nostri figli a vivere in maniera passiva tutti i pomeriggi davanti alla tv.

 

fonte Bio

 

 

I bambini di oggi hanno meno resistenza di quelli di ieri
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento