La richiesta effettuata oggi tramite psicologo online e di una ragazza di 25 anni che ha esordito dicendo: ho paura di ingrassare e sono fissata con il corpo e il cibo.
Buongiorno, vi scrivo perchè negli ultimi tempi sono assillata da un problema. Ho paura di ingrassare! Sono alta 1,60 cm e peso 54 kg. Sono fissata con il corpo e mi piacerebbe avere un corpo snello e ben definito. Lo scopo mio è quello di arrivare a 52 kg. Personalmente guardo al cibo con ossessione, considerando i carboidrati e i dolci ormai come veleno, ma sento che sta sempre più diventando un ossessione. Sono arrivata a un punto della mia vita, che quando esco con i miei amici, evito anche di prendere alcolici per paura di mettere calorie, o evito di prendere una pizza. Le persone che mi sono intorno sono un pò preoccupate. Per la maggior parte mi riferiscono che starei molto meglio con qualche chilo in più, ma io non ci credo, credo solo che loro dicono queste cose perchè non vogliono offendermi, e che in realtà sono grassa. La paura di ingrassare, insomma, mi sta influenzando in diverse cose e situazioni. Spesso faccio il confronto tra me e il mio corpo, con quello di altre modelle, che magari guardo su internet, e ho sempre la sensazione che loro siano più perfette e felici. Da un pò di tempo mi sono rivolta ad una psicologa, qui a Cagliari, che mi ha suggerito di recarmi da un dietologo per valutare la massa grassa e magra. Mi rivolgo a lei per capire se questo consiglio è giusto? La mia amica e mia madre mi sconsigliano di andare dalla dietologa, perchè secondo loro è peggio sapere se ho massa grassa o no, e che questa informazione potrebbe peggiorare la situazione.
Personalmente non credo di stare esagerando, è solo che con un fisico perfetto, magari mi sentirei più sicura e meglio con me stessa. Mia madre, per esempio, dice che la paura di ingrassare possa trasformarsi in qualcosa di brutto, come per esempio una futura anoressia. secondo lei, ho problemi di alimentazione? Posso sviluppare anoressia in futuro, così come dice mia madre? O perchè ho paura di ingrassare?
Gentilissima, quello che traspare è sicuramente tanta ansia e preoccupazione. La sua paura di ingrassare è anche abbastanza immotivata dato che lei è già sottopeso.
Per quanto riguarda la sua difficoltà a seguire le indicazioni della sua psicologa, posso dirle che lei al momento ha più bisogno di un sostegno psicologico piuttosto che medico, quindi si fidi della sua psicologa. Posso suggerirle la lettura di alcuni articoli ( anoressia nervosa ) dove spiega bene che cos’è l’anoressia o la bulimia, che potrebbero chiarirti le idee su quello che rappresentano queste patologie.
Un consiglio che le posso dare al momento, è quello di cercare qualcosa della sua personalità, a farla sentire bene e sicura di se stessa e con se stessa.
Vuoi ricevere una consulenza di coaching sulla dieta? Contatta il dott. Amleto Petrarca Paladini compilando il modulo accanto specificando consulenza di coaching. La prima è gratuita!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenti ai nostri cookie se continua ad utilizzare il sito web.