Giudicare una persona all’apparenza

giudicare una persona

Il nostro cervello impiega pochi secondi per giudicare una persona, a “pelle” o a “pancia”, se è competente, affidabile, simpatica, oppure il contrario. E queste dinamiche avvengono in tutte le nostre relazioni, sia professionali che private. Le valutazioni, quindi che facciamo sull’altro, non si basano sulle parole, ma al contrario sulla comunicazione non verbale, come la postura, il tono della voce, gesti , sguardi, abbigliamento, ecc.

La regola 4 per 10

Secondo questa regola, ognuno di noi forma la prima impressione sull’altra persona, dai primi 10 secondi, dai primi 10 passi, dalle prime 10 parole, al telefono bastano 45 secondi. Negli incontri faccia a faccia, occorrono circa 4 minuti. In questo lasso di tempo breve si tende a cogliere e a giudicare, gli aspetti più visibili e immediati. L’essere umano ha la tendenza a cercare conferme su ciò di cui è convinto, cancellando tutte le dimostrazioni contrarie. Tra l’altro è facile smascherare tali meccanismi, quando il linguaggio che si utilizza è fatto di affermazioni come:”lo sapevo!”; “ cosa ti avevo detto”; “hai visto che avevo ragione”; ecc. Il problema di giudicare una persona all’apparenza, sorge quando non riusciamo più ad essere obiettivi.

Come fare per non giudicare dall’apparenza

Se anche tu pensi che l’abito non faccia il monaco, ma giudicare all’apparenza è un qualcosa più forte di te, prova a seguire qualche piccolo suggerimento:

  • Non giudicate subito le persone estranee. Prendetevi un pò di tempo per poterle conoscere meglio e osservarle.
  • Liberatevi dai pregiudizi per riuscire a vedere in partenza qualsiasi persona estranea da un lato neutrale e obiettivo
  • Quando conoscete una persona antipatica, state attenti, perché proprio in questo momento dovete utilizzare della psicologia, per capire cosa scaturisce tutta questa antipatia.
  • Quando qualcuno vi ricorda un’altra persona, in maniera molto saggia siate consapevoli di non proiettare false qualità all’altra persona.

 

Amleto Petrarca

Psicologo-Psicoterapeuta

 

Fonte : Vita & Salute

Giudicare una persona all’apparenza
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento