Fobia sociale: cos’è?

fobia-sociale-bologna

Sei così convinto che il tuo cantante preferito non sia emozionato quando sale sul palco prima del concerto?

Per saper infatti cos’è la fobia sociale, dobbiamo essere consapevoli che anche la persona più abituata ad esporsi agli altri possa provare ansia. La fobia sociale è un disturbo molto diffuso, ma difficile da individuare, in quanto spesso viene confuso con la timidezza. Solo nei casi estremi infatti si arriva alla consulenza psicologica.

Vediamo le caratteristiche!

Intensa paura di affrontare situazioni in cui si è esposti alle presenza degli altri. Direi che questa paura per essere catalogata come fobia deve essere infondata.

Facciamo un esperimento:

proviamo ad andare in una sala dove c’è molta gente. La nostra presenza in mezzo agli altri, ci fa venire la paura di essere giudicati? Se la paura del giudizio è in realtà infondata ( nel senso che anche essendo nei canoni giusti ci sentiamo sempre inappropriati alle situazioni) potrebbe essere fobia sociale, da non confondere con la mancanza di autostima.

Non ti abbattere, reagisci!

Se non reagisci, infatti, dato che il meccanismo alla base è l’ansia, più questa diventa intensa, radicata in noi, e più abbiamo probabilità di sviluppare attacchi di panico .

Iscriviti all’evento sulla fobia sociale a Bologna che si terrà il 28/11/2014 presso il mio studio, compila il modulo sotto 😉

Psicologo-Bologna  Amleto Petrarca 

Fobia sociale: cos’è?
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento