Ammettiamolo: alcune persone sono molto più attraenti di altre.
I ricercatori hanno suddiviso persone con profilo A, coloro che sono oneste, sincere, modeste e generose.
Persone con un profilo B, caratterizzate da componenti caratteriali come disonestà, arroganza, mancanza di empatia, manipolazione e tutti gli altri componenti che caratterizzano il tratto di personalità narcisistico.
Partendo da questa divisione si è cercato di capire come mai l’attrazione esercitata dal narcisista è così forte.
Quante volte chi si considera umile, onesto e leale è finito con allacciare una storia sentimentale con persone narcisiste? Ma quando la storia arriva alla frutta le domande che spesso le persone di tipo A fanno a se stesse sono:
“Come ho fatto ad avere una storia con una persona simile?”
“Come ho fatto a sopportare tanta manipolazione e sfruttamento?”
Naturalmente non c’è motivo di deprimersi o essere indignati con se stessi. C’è sempre una spiegazione!
I narcisisti tendono ad essere sexy, perché trascorrono molto tempo curando la propria immagine. Tendono così a vestirsi bene, camminare e parlare in modo letteralmente affascinante.
Quello che segue è una spiegazione di tre motivi per cui, la persona onesta può essere particolarmente vulnerabile al fascino di un narcisista.
Nella maggior parte dei casi la vittima onesta darà sempre all’altro il tempo per recuperare dopo un errore ma si tratterà di un circolo vizioso: dopo il perdono arriverà un nuovo errore poi un altro perdono, un altro errore e così via.
Se sei una persona bloccata con un narcisista non fare in modo che la tua autostima si abbassi, hai solo delle meravigliose qualità di onestà, lealtà e sincerità. Il tuo compito ora consiste nell’imparare a trovare di nuovo l’autostima e la fiducia in te stessa. Inoltre devi assicurarti che la tua esperienza ti insegni a riconoscere ed evitare in futuro le relazioni con un narcisista.
Pensi di essere anche tu intrappolata, o lo sei stata, nella “tela del ragno” e questo ha lasciato dei gravi strascichi sulla tua psiche e sulla tua autostima? Parliamone insieme: puoi contattarmi compilando questo modulo.
5 Comments
Salve,
solo dopo 1 anno e mezzo, mi sono resa conto di essere “vittima” di un narcisista, possessivo, ossessivo e soprattutto incoerente. Subivo quotidianamente il suo senso di superiorità. Ha cercato di minare, sempre, le mie sicurezze. La caratteristica che più peggiore, che dopo 6 mesi dal giorno in cui non ci siamo lasciati, mi telefona, ancora, per addossarmi tutte le colpe riguardanti la fine del nostro rapporto e lo fa soprattutto nelle ricorrenze (Natale, Capodanno, San Valentino, Pasqua), rovinandomi la festività, con la sua rabbia.
Certo, la colpa è sempre degli altri! Però un buon modo per non farsi rovinare le festività è quello di non farsi più trovare, soprattutto quando ci si sente particolarmente vulnerabili davanti a questi soggetti.
In bocca al lupo!
Ne ho conosciuto uno, tale OLIVIO di Ostia (Rm), classico poco più che cinquantenne con un buon lavoro, piacente e innamorato di se stesso.
Ti avvicina facendo leva sulla sua posizione sociale e ti promette il mondo e una storia meravigliosa. Ma poco dopo ti fa sprofondare nel suo tunnel depressivo. Se lo incontrate EVITATELO!
Salve sono Nicoletta ho convissuto per 11 abni con un narcisista un po troppi. Eravamo stati anche da uno psicoterapeuta x migliorarci vome coppia date le sue abitudini a chattare molto su facebook con kokte donne. Questa terapia di 6/7 mesi l’aveva migliorato. Nell’ultumo anno oero dopo che ha dovuto togliersi dei nei e ultefiormente peggiorato, io nn fe ka facevo piu, passava dieci ore al giorno vonnil telefoni in mano. Ho trovato il goraggio di troncard la relazione. Di mandsrlo hia da casa. Nn e facile uscirne a vokte mi manca quella sua parte positiva che io amavo. Qlc volta penso xche nn e tornato indietro. E penso di nn meritare una rivincita, 50 anni e difgicike accettarlo.
Grazie Nicoletta, ottima testimonianza