Essere romantici…non solo in vacanza

romantici non solo in vacanza

Essere romantici non solo in vacanza. L’atmosfera rilassata dell’estate, la pausa dalla solita quotidianità, circondandosi di piacevoli momenti da condividere insieme, intraprendendo magari anche un viaggio nel rispetto reciproco dei propri gusti. Ma anche chi rimane in città può ritagliarsi momenti piacevoli dove riscoprire l’intimità di coppia e ritrovare del romanticismo. Questo solitamente è lo scenario che tutte le coppie vivono durante i momenti di vacanza. Certo si potrebbe pensare che la vacanza è un modo per ricaricare le pile per poi affrontare il cupo inverno (salvo eccezione di gusti), d’altronde essere innamorati per tutta la vita, è il sogno di ogni coppia. Ma concentrare la riscoperta dell’intimità e del romanticismo nel solo periodo di ferie o vacanze, può bastare? Certo che no. La fase dell’innamoramento secondo la maggior parte delle ricerche,  è considerata la fase iniziale di una relazione di coppia. Continuare a rispettarsi, ad avere passione, sono componenti fondamentali di un rapporto di coppia, ma vanno alimentati con alcuni ingredienti da utilizzare non in un periodo ristretto dell’anno, ma vanno spalmati durante tutto l’anno. Qualsiasi rapporto si trasforma e con esso anche l’amore. E’ fisiologico, e perciò non si può assolutamente pensare di mantenere lo stesso rapporto durante l’arco della vita. Il vento della passione, va alimentato, va creato, non si può pensare che la barca viaggi sola.

Far sentire la propria presenza al partner

Una domanda da farci è  che tipo di partner voglio essere e come posso essere presente con l’altro? Capire di quale tipo di attenzione necessita il partner.

Essere pronti agli imprevisti con pause relax

Una vacanza romantica può contribuire ad alimentare il sentimento e la passione, purchè non si tratti di episodi isolati. Organizzare momenti di relax in vari periodi dell’anno, come un week, in cui entrambi i partner scelgono una località piacevole per entrambi, o una cena romantica, ecc…

Rinnovarsi ogni giorno

La vacanza è un momento speciale per condividere momenti speciali insieme, ma come dicevo all’inizio concentrarsi sulle attenzioni non solo in vacanza. Alcuni gesti di galanteria, di corteggiamento, possono essere regalati durante tutto l’anno.

Essere romantici…non solo in vacanza
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento