Dominare l’ansia!

dominare-ansia

Com’è possibile dominare l’ansia?

Il corpo comunica che siamo in difficoltà, quindi è opportuno imparare anche a rilassarlo al fine di migliorare le nostre reazioni ad eventi rilassanti.

Usiamo tecniche di rilassamento!

Parlo di tecniche come la respirazione, il training autogeno, o l’autoipnosi.

Attenzione: nessun metodo è miracoloso!

In questo senso la pratica costante di esercizi di rilassamento ( o di una attività fisica) diventa un alleato fondamentale se scelta come momento da dedicare a se stessi e non come “un optional”, “solo se mi avanza tempo”. Avere degli “spazi di decompressione” dagli impegni quotidiani, dalla fretta, dai doveri, in cui praticare un’attività piacevole e distensiva è utile nel momento in cui riusciamo a valorizzare il fatto di avere diritto di spendere del tempo per il nostro benessere.

A volte il “non posso” è una scusa o piuttosto la difficoltà di organizzare bene il proprio tempo. Se riuscite a vivere questi momenti di distensione come qualcosa a cui avete diritto e come un investimento per il vostro benessere presente e futuro, allora essi potranno essere veramente rigeneranti!

E’ chiaro che così facendo non abbiamo risolto il problema dell’ansia o degli attacchi di panico, esistono altri modi pratici per  gestire l’ansia, esiste anche la terapia dinamica per conoscerla e abbatterla, E’ chiaro, anche, che il nostro corpo rappresenta una scarica dell’ansia e imparare a controllare rappresenta per noi una carta vincente in più per migliorare la nostra vita!

Se queste informazioni ti suscitano curiosità e vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi!

Psicologo Bologna  Amleto Petrarca

Dominare l’ansia!
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento