Demofobia: cos’è e come sconfiggerla

demofobia: la paura di stare in mezzo alla gente

demofobia

La demofobia o paura di stare in mezzo al gente fa parte delle fobie sociali. E’ molto simile alla più conosciuta agorafobia, ma cambia il tipo di paura. Se vi è mai capitato di avere paura, più che altro delle grandi folle, il termine giusto che si può utilizzare è appunto demofobia.
Per chi ha questo tipo di fobia, diventa molto più complicato riuscire ad andare al cinema, su un autobus, in un centro commerciale o ad un concerto. La manifestazione tipica è quella di un attacco di panico.

Quali sono le cause della demofobia

Provate ad immaginare un bambino che mentre gioca a nascondino, si nasconde dentro una scatola di giocattoli e ne rimane intrappolato. Quel bambino finchè non verrà aiutato nel liberarsi probabilmente sentendosi in trappola sentirà molta paura. Provate ora ad immaginare un adulto che viene inserito nel pieno di un concerto e inizia a sentire malessere e difficoltà di respirare. Questa ansia passerà nel momento in cui questa persona non si guadagnerà l’uscita. La prima paura che si prova può essere in un concerto, in un raduno politico, ecc, e da qui inizierà ad avere una serie di paure quando si troverà in una folla di persone, perchè ricorderà il malessere provato la prima volta.

I sintomi della demofobia

Abbiamo detto che i sintomi della demofobia sono gli stessi e identici di un attacco di panico e comprendono

  • tremolio
  • nausea
  • sudorazione
  • disperazione
  • pianto
  • rabbia
  • battito cardiaco accelerato.

Come si supera la demofobia

Alcune sedute di psicoterapia rientrano sicuramente nel percorso consigliato per superare una fobia come la demofobia. Con la psicoterapia breve dinamica si cerca di scavare e scoprire le cause più profonde che hanno portato la persona a sviluppare questo tipo di fobia. Lavorare per trattare la paura esistente attraverso una graduale esposizione al disagio, quindi non rimanere isolati.
Guarda il video sulla demofobia

Pensi di avere la demofobia? Come sta influenzando la tua vita? Cosa stai facendo per curarla?

Demofobia: cos’è e come sconfiggerla
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento