Corso online gestione dell’ansia

Gestire l’ansia può essere un compito impegnativo. I sintomi fisici e psicologici dell’ansia infatti sono molti, e tendono ad influenzare profondamente la nostra vita e i nostri comportamenti. 

corso online gestione ansia

corso online gestione ansia

Come sa perfettamente chi soffre d’ansia, spesso si ha l’impressione di non avere energia a sufficienza per tenere l’ansia sotto controllo e continuare a svolgere normalmente le attività quotidiane.

Purtroppo un’ansia non controllata o gestita male può indurre attacchi di panico più o meno frequenti. La qualità della vita di una persona che soffre sistematicamente di attacchi di panico o di ansia si abbassa in maniera drastica e diventa sempre più difficile per il paziente uscire da questo tipo di situazione.

Le conseguenze dell’ansia sulla nostra vita

In un periodo di forte stress, durante il quale è necessario svolgere una serie di compiti e di mansioni più lunga del solito, si tende a massimizzare i propri sforzi nel tentativo di fare tutto con la massima efficienza.

Come si sa, però, ritmi troppo frenetici non possono essere mantenuti a lungo: a un certo punto l’energia mentale e fisica comincia a calare drasticamente e si ha l’impressione di essere sommersi da responsabilità a cui non si riesce a fare fronte.

È a questo punto che si scatena l’ansia, che porta con sé un carico pesantissimo di domande: 

“Sarò in grado di fare tutto quello che devo per sostenere la mia famiglia?”
“Sarò in grado di aiutare mio figlio con i compiti anche se sono così stanca/stanco?”
“Cosa succederebbe se a un certo punto io cedessi? Chi si prenderebbe cura di me?”

Purtroppo, l’ansia ci blocca e ci rende meno efficienti del solito: cominciamo ad agire in maniera confusa e disordinata, siamo preda di mille pensieri strani che non riusciamo a controllare e, a quel punto, il pericolo che si scatenino attacchi di panico si fa via via più concreto.

Un video corso per imparare a gestire l’ansia

La gestione dell’ansia è uno dei molti scopi per cui può essere utilizzata la terapia psicologica e sono moltissime le persone in tutto il mondo che imparano a sconfiggere l’ansia e riprendono il controllo delle proprie emozioni grazie all’aiuto di uno psicologo.

Naturalmente la terapia psicologica per la gestione dell’ansia, come qualsiasi altro tipo di terapia psicologica, è vincolata da orari, appuntamenti, disponibilità di tempo e di energie mentali. Molte persone, per motivi di varia natura, non sono pronte, o non si sentono pronte, ad affrontare questo tipo di percorso, che può risultare piuttosto impegnativo.

La terapia psicologica in presenza, però, non è l’unica strategia che si può utilizzare per combattere l’ansia e i suoi effetti deleteri sulla vita delle persone: seguire delle video lezioni sul controllo e sulla gestione dell’ansia può essere utile quanto une terapia in presenza.

Vale la pena di sottolineare anche che un video corso sull’ansia può essere più facile da gestire rispetto a un appuntamento fisso con il terapeuta: i video possono essere guardati in qualsiasi momento della giornata, quindi non c’è bisogno di un’organizzazione precisa e serrata che occupi determinate ore in determinati giorni della settimana; in secondo luogo è possibile riguardare ogni singolo video più volte, in modo da usufruire nella maniera migliore possibile di tutte le spiegazioni e di tutti i consigli che vengono forniti nel corso di ogni video – seduta.

Sono questi i motivi che mi hanno portato a realizzare un video corso sulla gestione dell’ansia che segue un approccio di tipo estremamente pratico.

In questo corso offro moltissimi spunti per apprendere tecniche concrete di gestione dell’ansia, così da fornire ai miei pazienti tutti gli strumenti necessari a combattere e gestire l’ansia da soli, senza il continuo intervento di un terapeuta.

Per rendere più semplice l’apprendimento di tecniche di rilassamento mentale e muscolare come la meditazione e il training autogeno, che risultano fondamentali nella gestione dell’ansia. Infine ho deciso di inserire nel materiale del corso anche una serie di documenti da stampare per dare un supporto concreto e non solo digitale al percorso terapeutico.

L’ansia ci blocca e, quando si trasforma in panico ci toglie il controllo sulla nostra vita: è il momento di liberarsi dall’ansia e tornare ad affrontare a testa alta tutte le sfide del presente e del futuro. Hai bisogno di capire se questo corso è davvero quello che fa per te o se la tua situazione richiede altri tipi di intervento? Contattami e ne parleremo insieme.

Rate this post
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento