Coppia, come superare gli ostacoli della vita

coppia

Superare le prove della vita, mantenendo la coppia sana, anche dopo la nascita di un figlio, crisi economica, disoccupazione, ecc…Ecco alcuni consigli che permettono di mantenere la coppia unita nonostante le turbolenze della vita.

Sarà sempre al mio fianco?

Nelle prove più difficili che la vita ci riserva, come la malattia, o la disoccupazione, ci chiederemo se lei o lui sarà in grado di essere al nostro fianco, in veste consolatoria, o se un suo distacco può deludere le nostre aspettative. E’ importante chiederci, quanto conosciamo il nostro partner, e che consapevolezza abbiamo verso la sua capacità di starci vicino. Non dobbiamo pensare che la persona con cui stiamo, non è in grado di essere al nostro fianco durante le tempeste, ma dato che probabilmente noi, la conosciamo meglio di chiunque altro, avremo gli strumenti per capire quanto potremo “fidarci”, quanta empatia possiede. La chiave: evitare di pretendere dall’altro ciò che non ci può dare. Rimarremo, altrimenti molto delusi. Piuttosto ci rivolgiamo altrove, un amico, un parente un terapeuta.

La nascita di un figlio

Con la nascita di un figlio spesso viene minata l’intimità di coppia. La donna, infatti, spesso più coinvolta, si dedica esclusivamente al ruolo di madre, e smette di guardare il proprio uomo come un essere sessuale, che a sua volta si vivrà  come un padre single. Il modo migliore per tutelare la coppia, è quello di alimentare la coppia, da quando inizia la gravidanza. Da parte dell’uomo, lo sforzo è capire quanto un parto, può essere un avvenimento che segnerà la vita della donna, e quindi entrare anche nella sua psicologia, per non sentirsi isolato. Continuare con il gioco della seduzione.

Affrontare la mancanza di desiderio

Ci sono alcuni periodi che avviene un calo del desiderio per motivi legati allo stress o ad altri fattori. Mantenere il contatto con l’altro nonostante i capricci della vita  e della sua libido. Come? Parlando sinceramente all’altro, in modo che l’altra persona possa fidarsi di te e non dubitare ulteriormente.

Questi sono solo alcuni eventi che possono mettere la coppia a dura prova, cambiando l’equilibrio consono fino a quel momento. la coppia è una dinamica in continuo movimento, e come tale è necessario avere anche una mente aperta per potersi adattare e riassestare il nuovo equilibrio.

 

Amleto Petrarca

Psicologo-Psicoterapeuta

 

Coppia, come superare gli ostacoli della vita
1 (20%) 1 vote

Lascia un commento