La consulenza psicologica

sedie

Sono specializzato nella cura di ansia e attacchi di panico e  ad aiutare le persone a ri-acquistare la loro serenità!

Quando andare dallo psicologo?

Spesso le situazioni quotidiane, i problemi lavorativi , accentuati dall’attuale crisi economica,  lo stress fisico ed emotivo, ci portano a vivere stati d’ansia più o meno pesanti. Ci pervade lo stato di paura  che può essere più o meno duraturo, nei casi più gravi accompagnati anche da attacchi di panico. Quando ci troviamo a dover fare i conti con la sensazione fastidiosa di inquietudine, senza trovare dentro di noi una risposta plausibile, significa che quella risposta esiste, è dentro di noi, ma è difficile riconoscerla. Come diceva Albert Einstein, la crisi è la più grande benedizione  per le persone. Questa frase oggi è molto utilizzata intendendo l’aspetto economico che stiamo vivendo in Italia e in altri paesi europei, ma non dobbiamo dimenticare che lo stesso vale per la nostra mente. L’ansia che noi sentiamo in determinati momenti della giornata, molto comune l‘ansia al mattino per esempio, rappresenta una difesa positiva della nostra mente. Supponiamo di osservare del fumo fuoriuscire dal terreno, proviamolo a coprirlo con un sasso? Abbiamo risolto qualcosa? Certo che no! Quel fumo prima o poi troverà un’ altra uscita di scarico. La nostra ansia, non possiamo nasconderla, non possiamo fare finta di niente e coprirci gli occhi. Dobbiamo riconoscerla e affrontarla.

Sintomi dell’ansia

E’ importante riconoscere l’ansia per poi riuscirla ad affrontare.Naturalmente essere a conoscenza dei sintomi principali ci può aiutare meglio nella nostra auto-osservazione e auto-diagnosi. Ecco alcuni sintomi: paura, apprensione, eccessiva preoccupazione. Tutto questo accompagnato da cambiamenti fisici come palpitazioni, sudorazione, nausea, respiro caldo, dolori al petto. Quando l’ansia non viene affrontata nell’immediato, può sfociare in attacchi di panico. A questo punto, una volta riconosciuta ci chiederemo cosa fare:

Affrontala!

L’aiuto di uno psicologo risulta a questo punto fondamentale per far si, che quell’ansia che fuoriesce dal terreno non venga coperta, portando solo risultati nel breve periodo, ma insieme scaveremo per cercar di capire l’origine di questo disagio.

Insieme troveremo delle soluzioni che possono restituirvi serenità e gioia di vivere.

Richiedere una consulenza psicologica significa affrontare un cammino non più da soli!

La consulenza è rivolta a pazienti adulti, coppie, e adolescenti. E’ possibile richiedere anche di costituire gruppi     ( minimo 4 persone ).

Se pensi che anche per te sia arrivato il momento di iniziare un percorso di crescita personale per ritrovare la serenità, vai su contatti, oppure compila il modulo sottostante.