Come superare gli attacchi di panico senza farmaci

superare gli attacchi di panico senza farmaci

superare gli attacchi di panico senza farmaci

In questo articolo provo a darti 10 consigli utili su come superare gli attacchi di panico senza farmaci, ma in modo del tutto naturale.
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli e sconfiggerli. La costante paura di un altro attacco di panico, la paura di morire, dolori al petto, formicolii, intorpidimento, tachicardia da panico, sono tutte situazione ben conosciute a chi soffre di ansia e attacchi di panico, ma che hanno una sensazione in comune e presente a tutti: la frustrazione.
Spesso quello che si fa è cercare di arginare il problema nel breve periodo, ricorrendo a farmaci. Ma ti sei mai chiesto se esistono modi naturali ( privi di controindicazioni ) per ridurre gli attacchi di ansia e di panico?
Ho preparato una lista di 10 rimedi naturali per superare l’ansia e attacchi di panico senza farmaci. Soprattutto considerando che il farmaco nasconde solo i sintomi e non fa nulla per curare il reale motivo degli attacchi di panico.
Quindi…Ecco 10 modi naturali per superare attacchi d’ansia e gli attacchi di panico:

#1. Rimedi erboristici

Alcuni studi che alcune erbe erboristiche come la camomilla e la valeriana, possono ridurre significativamente i sintomi dell’ansia. Per la mia esperienza devo dire che questi rimedi sono molto efficaci per sintomi lievi di ansia, e  per attacchi acuti di panico. Dipende tutto, naturalmente dall’intensità degli attacchi d’ansia che poi sfociano in panico.
La camomilla è particolarmente consigliata per regolare il sonno.

#2. Usa integratori

I ricercatori hanno scoperto che il magnesio è necessario per dissipare gli effetti dello stress traumatico che può verificarsi da intensi episodi di paura o ansia. Il magnesio aiuta anche ad annullare il risultato della cattiva risposta ad attacchi di panico contribuendo a creare nuovi modelli di risposta del cervello non influenzati dalla paura o ansia. Se è possibile ottenere un esame del sangue e verificare se si ha carenza di magnesio. Se con l’esame del sangue ciò che emerge è una carenza di magnesio, potete prendere un integratore naturale di magnesio.

Continuando a parlare di integratori, oltre al magnesio, un altro integratore che può aiutare a superare gli attacchi di panico senza farmaci, sono gli acidi grassi Omega 3. E’ stato dimostrato che riducono i sintomi dell’ansia del 20%.

Un altro ottimo integratore è il GABA- ovvero l’acido aminobutirrico. Il ruolo principale di questo acido è quello di calmare i nervi del sistema nervoso centrale. Lo stress prolungato può interferire nella produzione di questo neurotrasmettitore. Come si assume? Tramite l’assunzione di frutta secca, banane, broccoli e spinaci, tè verde e agrumi.

#3. Una dieta sana

Crisi d’ansia  e panico sono considerati come condizioni mentali, giusto?

E’ vero, ma è anche vero che quando abbiamo uno stile di vita molto stressante, e dove non si segue un modello di alimentazione sana, in cui i fast food sono la nostra seconda casa, ciò può causare ansia. Perciò una dieta sana ed equilibrata, aiuta a ridurre i sintomi dell’ansia e quindi contribuisce a combattere gli attacchi di panico senza farmaci. Alcuni consigli: ridurre lo zucchero, grasso, carne e latticini, Privilegiare frutta e verdura.

#4.Eliminare sostanze attivanti

Molte persone riferiscono che la caffeina è un importante attivante di ansia e panico. Altri dicono introducono determinati cibi che portano ad avere sintomi di ansia. Un buon modo per scoprirlo è quello di tenere un diario alimentare. scrivere un diario ed elencare tutto il cibo che si mangia tutti i giorni e cercare un potenziale legame tra cibo, caffè, e sintomi di ansia o panico. Se si trova un collegamento, esempio noti che il caffè ti causa ansia, riduci la quantità o elimina completamente.

#5. Terapie di rilassamento

 

 Massaggi, yoga, Reiki, Meditazione, Training Autogeno, non solo ti aiutano a rilassarti e ad abbassare il livello di ansia o di stress, rendendo possibile sconfiggere gli attacchi di panico senza farmaci, ma aiutano a migliorare tante altre cose. Per esempio il training autogeno è un ottima tecnica di rilassamento muscolare che migliora la concentrazione, migliorando prestazioni sportive, lavorative o di studio. Se avete tempo consiglio di provarlo!

#6. Esercizio fisico

Fare attività fisica ogni giorno è una delle medicine naturali più efficaci per tanti tanti problemi. Per quanto riguarda i rimedi efficaci su come superare gli attacchi di panico senza farmaci, molti studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare è un trattamento eccellente contro i sintomi dell’ansia. Riduce gli ormoni dello stress ed eleva quelli del “sentirsi bene” come la serotonina. Se la mancanza di volontà, o l’età, o altri fattori, non ti fanno mettere in tuta e scarpe da ginnastica, è consigliata, almeno una camminata veloce mezz’ora al giorno.

#7. Riduci lo stress sul lavoro

Secondo alcune ricerche americane, milioni di persone soffrono di malessere sull’ambiente di lavoro. Semplicemente si lavora troppo, male o si ha uno stress elevato a causa di colleghi particolarmente malefici e che il loro scopo nella vita è umiliarti e fare del mobbing. So che un’affermazione così, in tempi di crisi economica, potrà essere eccessiva, ma la chiusura della porta e l’inizio di una nuova avventura lavorativa, può essere alla base per ritrovare serenità e ridurre i sintomi dell’ansia e automaticamente riducendo gli attacchi di panico.

#8. Limita il tuo tempo sui social

E’ bene utilizzare facebook o altri social con i propri amici di tanto in tanto. Ma quando Facebook, diventa una vera e propria dipendenza, ciò che avviene è una bassa autostima, gelosia, insicurezza, ecc.. Ciò vuol dire malessere e quindi ansia.

#9. Respira

Gli esercizi di respirazione se praticato ogni giorno alleviano ansia e hanno un effetto efficace sugli attacchi di panico.

#10. Terapia dinamica breve

Infine, siamo arrivati all’ultimo consiglio su come combattere gli attacchi di panico senza farmaci. La psicoterapia dinamica breve è sicuramente il rimedio più efficace, perchè oltre a ridurre i sintomi di ansia, vincere gli attacchi di panico, vanno direttamente ad agire alla fonte. Il problema viene trovato e risolto. La psicoterapia, perciò, se fatta bene, è in grado di eliminare gli attacchi di panico in modo permanente. 

Attacchi di panico cura 

Questi sono solo alcuni rimedi naturali per l’ansia e il panico. Ci sono numerosi metodi che aiutano a superare gli attacchi di panico senza farmaci. Questi che ho elencato sono quelli che considero tra i più efficaci.

L’ansia ha un intensità che varia da persona a persona. Ci sono alcune persone che riescono sanno come far passare l’ansia appena arriva con l’utilizzo di questi rimedi naturali. Altre volte non è sempre così facile. E quando la situazione non è facile, è il caso di agire in maniera diversa, rivolgendosi ad uno psicoterapeuta che ti aiuterà nella cura degli attacchi di panico e ansia.

E tu che fai, usi farmaci? Per maggiori info, o per intraprendere un percorso di cura non esitare a contattarmi.

Amleto Petrarca

psicologo psicoterapeuta

 

Bibliografia:

“Mai più ansia” di Amleto Petrarca, Aldenia Edizioni

“La terapia degli attacchi di panico” di Giorgio Nardone, Fonte delle Grazie editore

” Attacchi di panico, come uscirne. la potenza della teoria cognitiva comportamentale” di Enrico Rolla, IW edizione

Come superare gli attacchi di panico senza farmaci
2.7 (54.55%) 11 votes
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento