Come smettere di essere pigri e alzarti da quella poltrona

Vuoi prenderti un giorno di libertà e rimanere sul divano a vederti la tua serie preferita su Netflix ? Se te lo puoi permettere buon per te!

come smettere di essere pigri

come smettere di essere pigri

Nessun problema se il giorno dopo sei di nuovo in forma e carico di energia per ricominciare la tua giornata a mille. Il problema potrebbe essere se la tua è pigrizia. Se la tua risposta è si, sei nel posto giusto

In questo articolo ti aiuterò a capire da dove partire per essere una persona meno pigra e mettere la carica sotto i piedi. Attraverso la lettura di questo articolo diventerai una persona speciale, ad andare in palestra, a svegliarti carico la mattina e ad essere più sereno la sera, e soprattutto imparerai a non procrastinare più.

La tua pigrizia sarà solo un semplice giorno di relax.

Sei pronto?

Andiamo!

Come smettere di essere pigri

Scopri la vera causa della pigrizia

Ci sarà sicuramente! Soprattutto se non sei pigro, ma tendenzialmente sei una persona attiva, vitale e solare. Molte volte una persona è pigra perchè si annoia di ciò che vive.

Forse avresti bisogno di un cambiamento, di cambiare lavoro, di ricevere feedback che non arrivano. Insomma, la causa potrebbe essere che ti sei semplicemente stufato di quello che fai e che hai bisogno di dare una svolta alla tua vita.

Altre volte, la vera causa è da rintracciare altrove, per esempio nelle tue paure. Semplicemente il tuo essere pigro è un procrastinare qualcosa che ti spaventa. Per esempio la preparazione di un esame universitario, oppure un lavoro che ti hanno assegnato, ma di cui non ti senti all’altezza.

Come smettere di procrastinare

Trova la passione per il tuo lavoro

Hai iniziato a fare quello che fai per una ragione, è il lavoro che hai sempre sognato.

A volte anche se amiamo fare quello che facciamo, possiamo affrontare momenti di difficoltà, dove ci sentiamo pigri, apatici, senza una giusta motivazione. Per smettere di essere pigri, dobbiamo rintracciare quella luce che ci ha acceso gli occhi e ci ha fatto così tanto appassionare. Dobbiamo tornare a fare progetti più interessanti, più stimolanti.

Fai una pausa

Se la pigrizia ti assale, forse hai bisogno di fermarti, di riposare e dedicarti ad altre tue passioni. Per esempio, durante la giornata, potresti spezzare andando in palestra, oppure facendo una passeggiata all’aria aperta.

Mi viene in mente un libro molto interessante che ho letto qualche anno fa, ” 4 ore a settimana” del caro vecchio Tim Ferris. Ovviamente il titolo è una provocazione. Con il libro Tim voleva semplicemente far capire quanto è importante delegare nel proprio lavoro, soprattutto se sei un libero professionista oppure hai un’azienda.

Chiediti qual’è il motivo della tua pigrizia e datti maggiore motivazione

Questa è la parte più importante se vuoi smettere di essere pigro. Non a tutti piace tagliare il prato, pulire casa, mettere a posto il proprio armadio, ma sono cose che aiutano a vivere meglio.

Infatti, è molto importante che tu riesci a modificare il pensiero negativo in positivo. Per esempio, se per te è difficile immaginare di passare la domenica a fare questo tipo di attività, potresti pensare alle cose positive che ne ricavi.

Ti spiego meglio! tagliare il prato, può essere anche noioso, che richiede energia e tempo, ma rigira questo pensiero nel positivo e pensa ai tuoi figli che finalmente possono giocare in un giardino più pulito.

Trova la forza in te stesso

A volte è inutile per le persone che ti stanno accanto, pensare di spronarti, di stimolarti per essere più produttivo e meno pigro.

La verità è che se non trovi in te stesso la forza per reagire ed essere più energico, difficilmente comparirà l’elemento essenziale che si chiama motivazione.

Usa l’immaginazione

In realtà un buon modo per capire come smettere di essere pigri è quello di usare una tecnica molto semplice : la visualizzazione.

Come funziona? Nel caso specifico della pigrizia, dovresti provare a immaginare il lavoro già svolto. In questo modo, goderesti di quelle sensazioni piacevoli del dopo attività e questo dovrebbe darti la spinta giusta per metterti al lavoro.

Aspetta ! Prima di chiudere vorrei darti un’informazione necessaria per smettere di essere pigri. Hai diritto ora ad un bel premio. Infatti, se dopo tutta questa terribile pigrizia e accidia, che ti ha tenuto fisso su quella poltrona, meriti un premio.

Cosa ti piace fare ? Rispondi a questa domanda e prenditi il giusto momento di pace.

 

Come smettere di essere pigri e alzarti da quella poltrona
5 (100%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento