Come smascherare un bugiardo : come riconoscerlo attraverso questa piccola guida

smascherare un bugiardo

smascherare un bugiardo

Perchè dovresti smascherare un bugiardo ? Per capire se l’uomo che frequenti è sincero! Per scoprire un tradimento! E per non essere più presa in giro dagli uomini!

Questa è una delle cose più affascinanti che ci sono : avere il potere di leggere nella mente dell’uomo che hai davanti ed essere in grado di smascherare un bugiardo.

La ricerca ha rilevato che se una persona mente abitualmente, è capace di farlo fino a 200 volte al giorno. Incredibile vero?

Quante volte, avrai sentito dalle tue amiche di aver subito fregature per vie di menzogne raccontate da uomini, eppure le tue amiche non sono così stupide. Per smascherare un bugiardo non è così facile d’altronde.

Ok, magari mi stai dicendo che hai visto tutta la serie di “Lie to me” sul canale di Sky, e sai perfettamente come smascherare un uomo che mente.

Non rimanere male, però, se ti confessassi che quello che hai visto in quel telefilm non è fattibile nella realtà. Dietro il riconoscimento delle microespressioni, infatti, esiste una scienza esatta, e non puoi stare  a 2 metri di distanza per riuscire a farlo. E lasciami dire che molte cose del telefilm non erano completamente attendibili.

Se leggi questo articolo, imparerai a capire meglio quali strategie utilizzare per smascherare l’uomo che hai davanti. Ti bastano i 5 minuti di lettura di questo articolo e poi sarai pronta a sperimentare ciò che hai imparato.

Come smascherare un bugiardo

Se senti che questo articolo possa esserti di aiuto per fare chiarezza, per esempio, sulla persona che stai frequentando allora studia bene questi punti.

Le cose su cui dovrai fare attenzione sono :

Osservare il colore del suo viso

Mark Twain diceva ” L’uomo è l’unico animale che arrossisce, ma forse è l’unico ad averne bisogno

Arrossire è indubbiamente una reazione emotiva a qualcosa che ci viene detto. Pensa a quando ti è capitato di arrossire nella tua vita. Ti renderai conto che lo hai fatto solo quando hai avuto dell’imbarazzo.

Se una persona mente, in automatico proverà imbarazzo, a differenza di quando una persona è sicura di quello che dice.

Questo è solo un primo segnale.

Osserva la sua voce

Pensa che alcune compagnie assicurative americane, utilizzano già dei software per monitorare il tono della voce. Una persona che sta mentendo, per esempio potrebbe avere un abbassamento del tono della voce, oppure al contrario potrebbe rispondere alla tua domanda, con un tono di voce più profondo.

Ti risponde con una domanda

Il famoso investigatore privato americano Dan Ribacoff, dice, che le persone che rispondono facendo altre domande sono da considerare bugiardi incalliti.

Anche capire che il tuo uomo ti fa una domanda di contrattacco, per cambiare argomento o rigirare la frittata, è un ottimo modo per smascherare un bugiardo.

Ti fornisce troppi dettagli

Quando la persona che hai davanti inizia a fornirti troppi dettagli, come per esempio la banca era chiusa, o altro, anche in questo caso c’è da dubitare ed indagare.

Fornire troppi dettagli o dare spiegazioni “inutili” significa cercare alibi. A lungo andare sarà proprio questa strategia adottata dal mentitore, che ti aiuterà a smascherare il bugiardo. Molti di questi dettagli li dimenticherà, e quando il giorno dopo incalzerai nuovamente avrà difficoltà a raccontarti queste cose.

Linguaggio molto lento

Se vuoi veramente smascherare un bugiardo devi prestare attenzione alla velocità in cui parla.

I bugiardi sono persone che parlano molto lentamente, perchè devono molto riflettere sulle cose da dire. Prestare attenzione a questo parametro ti potrebbe aiutare molto.

Tende a ripetere le stesse frasi

L’uomo bugiardo tende a ripetere, nel suo discorso, le stesse frasi per poter avvalorare le proprie bugie. Per esempio potrebbe ripetere : non l’ho fatto, non l’ho fatto, più volte.

Puntano il dito contro

In questo modo il bugiardo si difende e allora è più facile provare a rigirare il senso di colpa. Ma penso che in questa situazione tu sarai molto brava a capire che lo fa solo per non dire la verità.

Si agita molto

Si agita molto in ogni parte del suo corpo. Per esempio muove spesso il piede, oppure inizia a mangiarsi le unghie, o ad accarezzarsi i capelli.

In questo modo inizia ad attivare una serie di comportamenti non verbali, che fanno parte del linguaggio del corpo.

Come smascherare un uomo bugiardo attraverso il linguaggio del corpo

A meno che non sei una psicologa esperta, che conosci bene il linguaggio del corpo di una persona, dovrai osservare alcune di questi segni della menzogna che ti dirò, per diventare brava nella lettura del linguaggio del corpo e per smascherare un uomo bugiardo.

La prima cosa che ti appare davanti è un uomo che non riesce a tenere lo sguardo fisso a te, quindi il suo sguardo è sfuggente.

Quando ti guarda tende anche a mantenere le palpebre ferme, senza sbatterle.

Sul linguaggio del corpo ti voglio confessare una cosa. Se tu imparassi a riconoscere le microespressioni del suo viso, tutti gli uomini e donne comprese dovrebbero avere paura  soltanto ad un tuo più innocente sguardo. Le microespressioni del viso rilevano moltissimo le emozioni di una persona. Pensa che in America, durante le interrogazioni, non c’è solo un esperto ( come vedi nei film ) a osservare le espressioni del viso o i minimi cambiamenti facciali. Ma ci sono più esperti, che osservano sul momento e poi con la video registrazione continuano anche dopo. Questo, perchè, le microespressioni, più di altri segnali del linguaggio del corpo, danno una valenza scientifica.

 

Però, mi dispiace dirtelo, è impossibile che io possa insegnarti con un solo articolo questo metodo scientifico, ma posso aiutarti.

La micro espressione è un cambiamento di alcuni muscoli del viso, che cambia in frazioni di secondi. Il cambiamento avviene nel momento in cui, l’uomo che hai davanti viene messo davanti ad un fatto ( solitamente una domande che gli fai ), e che in maniera involontaria lascia trapelare una piccola emozione.

Per finire sul linguaggio del corpo, devi prestare attenzione a cambiamenti, della postura, dell’espressione del viso, dello sguardo, che l’uomo che hai davanti mette in atto, nel momento in cui gli fai una domanda.

Se questo avviene, non ti resta che smascherare un bugiardo, incalzando ancor di più, perchè vuol dire che haicolto nel segno e alla sprovvista.

Approfondimenti :

Come capire se una persona mente

Linguaggio del corpo : i segnali di insicurezza

Come capire se una persona mente in chat

bugiardo in chat

bugiardo in chat

Vuoi sapere come smascherare un bugiardo in chat ? Attraverso l’osservazione di queste cose che ti dirò, sappi che è molto facile.

Più si va avanti con la tecnologia e sempre di più, la maggior parte delle persone si conoscono tramite chat.

Sei stanca di incontrare tantissimi uomini che però si rivelano completamente differenti da come si sono presentati?

C’è chi dice di essere bello, invece non lo è. C’è chi mette una foto falsa e chi mette una vecchia foto di qualche anno fa ( una decina minimo ). Morale della favola? Un pomeriggio perso inutilmente, in cui potevi fare molto altro.

E invece no. Presta molta attenzione !

Profilo falso. Come prima cosa cerca di ispezionare bene il profilo del tuo interlocutore. Se ha solo una foto, o ha una foto non sua ( ma per esempio di un attore ), i tuoi dubbi sono più che fondati.

Dice poco di sè. Solitamente un profilo poco curato è il segnale che quella persona lo utilizza solo per certi scopi e che non vuole rilevare niente di se stesso. Il motivo è che potrebbe anche essere una persona sposata.

Parla in terza persona. Una particolarità dei bugiardi patologici è quella di smascherarsi da soli, parlando spesso in terza persona. In questo modo, questa persona mette una distanza tra sè e la sua identità creata sul web.

Con queste cose non voglio assolutamente intimorirti, e farti capire che sul web c’è solo falsità. Però, il web funziona un pò come la vita reale, ci sono uomini sinceri e ci sono uomini che mentono.

Hai bisogno di altre delucidazioni che ti aiutino a smascherare un uomo bugiardo? Contattami compilando l’apposito form o contattandomi al 388 1109978, sarò lito di risponderti.

Come smascherare un bugiardo : come riconoscerlo attraverso questa piccola guida
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento