Come sconfiggere l’eiaculazione precoce? Prova con il Training autogeno

eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce  è sempre in aumento  ma non tutti riescono ad affrontarla, forse per una questione di vergogna, o forse perché viene sottovalutata.  A livello psicologico oltre alla frustrazione personale, subentra anche la frustrazione nel partner, e questo rende sicuramente la coppia meno felice. 😉

Quale metodo possiamo utilizzare per sconfiggere l’eiaculazione precoce?

Un  ottimo metodo è quello di utilizzare tecniche di distensione fisica, come il training autogeno. In sostanza, bisogna considerare questo disturbo come causato dall’ansia. Utilizzando il training autogeno, come tecnica di rilassamento muscolare, andremo ad agire sulla respirazione, favorendo la riduzione di ansia e la sensazione di benessere.

Non sempre, però, è una questione mentale

Il suggerimento personale, è quello di escludere come primo passo, un problema di natura medica. Ci rivolgiamo, quindi, prima al nostro medico curante. Una volta esclusa la natura medica, possiamo intervenire cercando qualcuno nella zona che insegna training autogeno. Il TA è un metodo economico e si può imparare nel giro di 6 incontri che possono essere di gruppo o individuali.

Imparare il metodo del training autogeno, va benissimo, ma bisogna anche entrare nella mentalità che nessun risultato è imminente, quindi non si può pensare di guarire nel giro delle 6 sedute. Allenarsi in maniera costante, invece, ci permette di avere dopo qualche mese tutti i benefici di questa pratica.

Condividere con il partner

Per affrontare questo disturbo è molto importante agire senza vergogna. Se si ha un buon rapporto, infatti, con il partner, bisognerebbe condividere questo disagio.  Affrontare insieme senza aver paura di essere giudicati. Le cause, possono essere diverse, dalla troppa  preoccupazione lavorativa, al troppo stress, ad uno stile di vita irregolare, uso di sostanze. Insomma tutti aspetti che sicuramente ci portano a vivere stati di ansia intensa, magari anche non molto percepita , ma che trovano libero sfogo proprio li.

Alla fine dei conti trovare momenti di relax giova sempre, alla nostra mente e al nostro corpo. Le tecniche di rilassamento sono numerose e non tutte efficaci allo stesso modo.  Ogni percorso è personale, non sempre si risponde allo stesso modo a tutte le tecniche, basta trovare quella giusta per noi ! 😉

Clicca qui per saperne di più sul training autogeno.

Vuoi provare gratis una seduta di training autogeno? Clicca qui e compila il modulo

Come sconfiggere l’eiaculazione precoce? Prova con il Training autogeno
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento