Come lo stress influisce sul nostro corpo?

stress

Come funziona lo stress sul corpo? Accumulare  troppo stress nel corpo può causare dolore o malattie?

Quali sono gli effetti fisici dello stress ?

Molti disturbi di tipo digestivo e gastro-intestinale sono influenzati dallo stress e dall’ansia. Lo stress ha due tipi di effetti: nel primo  caso si può avere una reazione acuta, dove una serie di sintomi fisici e psichici esplodono dentro e che sfociano in un attacco di ansia o di panico; nel secondo caso lo stress può presentarsi in maniera lenta e  costante, e questo stato  a sua volta libera ormoni all’interno del corpo sicuramente non benefici.

Perchè a volte la troppa ansia provoca dolore a denti e mascelle?

Quando si parla di stress , non si può escludere l’ansia. A livello fisico l’ansia sottopone il corpo ad un forte stress con  una tensione in tutti i muscoli del corpo, in particolare sulle spalle e sulla schiena, ma non solo. I dentisti, infatti, conoscono molto bene l’effetto che l’ansia costante può causare a livello mascellare, ciò  può causare digrignamento dei denti. Il bruxismo notturno ne è un esempio. A tal proposito, cioè in caso di bruxismo, consultate prima un buon dentista che valuterà se ci sono problemi di tipo meccanico, in caso di risposta negativa non esitate a consultare un buon psicologo-psicoterapeuta capace di risolvere il problema. Nell’ambito del bruxismo la terapia dinamica breve ha dimostrato la sua efficacia.

Lo stress può causare spasmofilia?

Di spasmofilia soffrirebbe addirittura il 20% degli italiani. Secondo le ultime ricerche, questo tipo di patologia, sempre più contestata dai medici, viene messa in forte correlazione con attacchi di ansia o di panico. Il nesso è che lo stress serve per adattarsi all’ambiente, ma lo stress protratto nel tempo, oltre a liberare adrenalina, libera altri ormoni che possono a loro volta causare disturbi fisici. La spasmofilia, potrebbe esserne la conseguenza, difatti viene curata con antidepressivi e con la psicoterapia.

Come sapere se l’insonnia è dovuta allo stress?

I fattori dell’insonnia sono numerosi, come per esempio alcune malattie dolorose, disturbi neurovegetativi,ecc. Anche i fattori psicologici ne sono coinvolti, e fra questi naturalmente lo stress. In generale le persone che fanno fatica ad addormentarsi possono essere persone con un forte carico di stress e ansia. A volte si parla di depressione quando la persona tende a svegliarsi presto e non riesce più a prendere sonno. Se quando sei nel tuo letto, non riesci a dormire perchè i tuoi pensieri vanno solo sulle preoccupazioni e ansie quotidiane, non c’è dubbio che tra i fattori maggiormente coinvolti vi è lo stress.

Cosa fare per alleviare lo stress?

Come abbiamo detto le risposte allo stress possono essere di due tipi, il primo ovvero la scarica di adrenalina causa principalmente uno stress fisico, e questo può essere eliminato con altrettanto sforzo fisico, come per esempio l’attività sportiva che ci aiuta a scaricare. Nel secondo tipo, ovvero lo stress costante, in questo caso si trasforma in stress psicologico, oltre che conseguenze fisiche. In questo caso sarà meglio fare altrettanto lavoro mentale e psicologico per alleviare e ritrovare la serenità perduta.

Amleto Petrarca

psicologo psicoterapeuta

Leggi anche:

Quanto lo stress influisce sulla nostra pelle?

Stress e incremento del tumore

 

Come lo stress influisce sul nostro corpo?
1 (20%) 1 vote

Lascia un commento