Come fare amicizia : 3 consigli per stringere nuovi legami

come fare amicizia

come fare amicizia

Sei una persona che fa fatica a fare amicizia? Ti senti spesso solo? In questo articolo imparerai 3 metodi su come fare amicizia. Però prima vorrei vedere insieme a te cos’è l’amicizia.

L’amicizia è un balsamo per l’anima, nonché un legame fondamentale da stringere e coltivare nel corso della nostra vita. Il concetto non è così scontato, soprattutto se non credi che l’amicizia possa ricoprire un ruolo molto importante dal punto di vista socio-culturale. Non è sbagliato affermare che l’amicizia sia un vero e proprio legame sociale, oggetto di studi anche in ambito scientifico. Devi sapere infatti che secondo alcune ricerche inerenti all’aspetto psicologico, l’assenza di sostegno sociale, ovvero legami affettivi e d’amicizia sopra tutti, è il motivo principale per cui le possibilità di sopravvivere diminuiscono drasticamente. Avere una solida rete di legami sociali, al contrario, ti permette di superare i momenti difficili più facilmente, oltre al fatto di essere un ottimo coadiuvante per affrontare alcuni momenti legati alle sindromi depressive. L’amicizia è il vero elisir di lunga vita: il confronto con gli amici infatti ti sprona a fare scelte salutari, ed è frequentando gli amici che il livello di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, scende più facilmente.

Come fare amicizia: tre consigli per stringere nuovi legami

Devi sapere che l’amicizia è uno dei pochi legami tali da poter incrementare sensibilmente la tua autostima. Un amico infatti c’è nei momenti di difficoltà, trova le parole giuste per sostenerti quando ne hai più bisogno, è l’unico che ti parla con sincerità esprimendo pareri e donando consigli relativi alle scelte che hai intenzione di intraprendere. Su un amico puoi sempre contare, grazie al profondo livello di confidenza che raggiunge questo tipo di rapporto. In particolare, la chiave di un autentico rapporto di amicizia, è l’accettazione. Un amico ti accetta come sei, e ti vuole bene per questo. Non hai bisogno di fingere, dal momento che gli amici ti sostengono perché credono in te e nelle tue capacità. Inoltre è statisticamente provato che le persone di successo sono quelle che più investono nel coltivare i loro rapporti di amicizia. Numerosi sono dunque i motivi per cui è importante sapere come stringere amicizia con persone nuove. Se ti stai chiedendo da che parte si può cominciare, non aver paura di fare il primo passo, e di seguire alcuni consigli su come fare amicizia con serenità.

1. Come fare amicizia: fare il primo passo rimanendo se stessi

Uno dei primi blocchi da superare nel fare amicizia, è quello dell’interazione con persone che non si conoscono. Questo momento infatti può procurarti ansia, e di conseguenza portarti a recitare una parte. Innanzitutto è bene sapere che fingerti una persona assolutamente impeccabile e brillante, allo scopo di piacere per forza ai tuoi nuovi amici, non è un modo funzionale di approcciarsi a loro. Fare il primo passo nella ricerca di nuovi rapporti di amicizia significa far cadere le nostre maschere, lasciando perdere il nostro ego. Dimostrati interessato a ciò che gli altri hanno da raccontare di sé, sii empatico, e non pretendere che gli altri ricambino la stessa cura e dedizione che hai dimostrato loro nelle prime fasi della conoscenza. Donare un pezzo di sé è un gesto disinteressato: se coltivato con la dovuta premura e attenzione, un giorno potrebbe portare a una bellissima amicizia.

2. Frequentare posti diversi aiuta a conoscere nuovi amici

È importante sapere che un’amicizia non nasce in un solo giorno. L’impazienza di ottenere a tutti i costi l’approvazione di nuove persone e di conseguenza un considerevole numero di amici potrebbe essere controproducente, e farti apparire tutt’altro che disinteressato. Certo è che i legami di amicizia più solidi, spesso nascono da situazioni in cui bisogna mettere in gioco i propri sentimenti. Perché dunque non considerare di regalare parte del nostro tempo a frequentare posti nuovi, compiendo attività diverse dal solito? Potresti iniziare a partecipare a gruppi di volontariato, oppure unirti ad un’associazione benefica. Conoscere persone legate a una causa che ti sta a cuore, potrebbe essere il primo passo per costruire rapporti di amicizia sinceri e duraturi. In alternativa, potresti invitare un conoscente a un aperitivo, magari provando a frequentare un nuovo locale che ha sempre incuriosito entrambi. Non solo potresti scoprire di avere un nuovo amico approfondendo questa conoscenza, ma è anche probabile che possiate conoscere persone nuove e interessanti. Non dimenticare, in questo caso, l’importanza della conversazione: ascoltare attivamente il tuo interlocutore e mostrarti interessato ai suoi problemi, è il primo passo per cominciare a costruire un’amicizia sincera.

3. Come fare amicizia: impara ad essere un buon amico

Può sembrarti banale, ma essere un buon amico non è così scontato come sembra. Fare amicizia è un processo che richiede tempo, pazienza, tolleranza e disponibilità. Necessita del tuo tempo, e richiede una costante dedizione nel costruire una relazione che si basa sull’interesse verso un’altra persona. Una regola fondamentale del fare amicizia è comportarti come l’amico che vorresti avere. Non eccedere con l’interesse nei confronti di una persona, per evitare di creare malintesi o di venire etichettato come un invadente. Piuttosto, ascolta con attenzione quando viene richiesto un tuo parere, non far mancare la tua presenza se ti accorgi che un amico necessita di sostegno, e cerca di non importi sulle sue scelte giudicandole. Avere degli amici comunque non significa avere solamente dei vantaggi per te stesso. La vera amicizia consiste nel sostenere la visione che l’altra persona ha di se stessa, mantenendola vigile agli stimoli sociali, senza trascurare la sua sensibilità. Cerca di comportarti sempre come l’amico che si vorrebbe, ascolta con attenzione gli altri, dedica loro del tempo e sii indulgente. È fondamentale dare spazio, non eccedere con l’interesse e non avere aspettative fittizie rispetto all’altro o verso il rapporto di amicizia. In questo modo, potrai apprezzare le relazioni con le persone, come i familiari, i partner e non da ultimi gli amici. Grazie a loro infatti potrai raggiungere la tua felicità, appagando l’innato istinto che spinge l’essere umano a ricercare i rapporti d’amicizia in quanto “animale sociale”.

Come fare amicizia : 3 consigli per stringere nuovi legami
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento