Come deve essere un obiettivo da raggiungere?

Affinchè l’obiettivo sia ben formato e quindi possa avere una buona funzionalità e capacità di essere raggiunto, è necessario avere ben chiaro determinate caratteristiche.  quando ci si rivolge ad un lifecoach, spesso si ha la pretesa che sia il professionista a creare quella sorta di miracolo che porta il cliente nel raggiungimento di determinati obiettivi. In realtà è molto importante anche la determinazione di partenza che può contraddistinguere il vincente, da chi invece attribuisce tutta la sua vita al fato.

obiettivi da raggiungere

Alcune caratteristiche degli obiettivi sono per esempio:

L’obiettivo deve essere positivo

Un buon percorso di lifecoaching avviene con positività nel proporre un cambiamento. Per esempio se l’obiettivo è ridurre l’ansia “non voglio essere più ansioso”, il coaching deve interpretare questa richiesta negativa e trasformarla in positiva, come per esempio “voglio essere meno arrabbiato con i miei colleghi”.

L’obiettivo deve essere verificabile tramite esperienze sensoriali

Stabilire un obiettivo può diventare utile, soltanto quando si ha la concreta possibilità di percepire e valutare i propri progressi  mentre si sta tentando di realizzarlo.

Lo stato desiderato deve essere iniziato e mantenuto dal cliente

E’ importante che il cliente abbia il controllo del processo di realizzazione dell’obiettivo. In questo caso il lifecoaching con l’utilizzo di una buona psicologia aiuterà il cliente a mantenere ciò per cui si è rivolto a lui.

L’obiettivo deve essere  contestualizzato

A volte le persone esprimono i propri obiettivi in “quantificatori universali”. In questi casi si ha la pretesa di realizzare il risultato in più contesti della propria vita, quando, invece, la realtà è ben diversa. Il lifecoach in questo caso non scoraggerà il cliente nel sostituire un comportamento con un altro più appropriato, ma cercherà di contestualizzare determinati obiettivi all’interno di precisi ambiti temporali, spaziali, umani, operativi, ecc…

 Lascia un commento. Preferisci contattarmi, clicca qui.

Come deve essere un obiettivo da raggiungere?
1 (20%) 1 vote

Lascia un commento