Come costruire una relazione sana

Vuoi sentirti amato e connesso al tuo partner? In questo articolo ti darò alcuni suggerimenti utili ed efficaci su come costruire una relazione sana.

come costruire una relazione sana

come costruire una relazione sana

Come costruire una relazione sana

Tutte le relazioni sentimentali attraversano alti e bassi e richiedono lavoro, impegno e volontà di adattarsi e cambiare con il tuo partner.

Ma se la vostra relazione è appena all’inizio o state insieme da anni, ci sono dei passi che puoi fare per costruire una relazione sana. Anche se nella tua vita hai sperimentato sofferenza da relazioni andate male, da fidanzati narcisisti che ti hanno fatto soffrire, o da uomini o donne che ti hanno tradito.

Leggi : come trattare un narcisista

Attraverso qualche suggerimento è possibile costruire una relazione sana.

Cosa rende una relazione sana?

Ogni relazione è unica e le persone si incontrano per molte ragioni diverse.  Una relazione sana inizia dalla condivisione di obiettivi, di interessi, e questo lo saprai solo condividendo e parlando profondamente e onestamente con il tuo partner.

Tuttavia, ci sono anche alcune caratteristiche che accomunano la maggior parte delle relazioni sane. Conoscere questi principi di base può aiutarti a mantenere la tua relazione significativa, appagante ed eccitante, qualunque sia l’obiettivo a cui stai lavorando o le sfide che stai affrontando insieme.

Mantieni una connessione emotiva significativa l’uno con l’altro.

Ognuno di voi fa sentire l’altro amato ed emotivamente soddisfatto. C’è differenza tra essere amati e sentirsi amati. Quando ti senti amato succede qualcosa di eccitante e profondo dentro di te. Ti senti accettato, connesso, importante e in questo modo ti viene da dare amore anche  a te in modo spontaneo.

Alcune relazioni rimangono bloccate in una pacifica convivenza, ma senza che i partner si relazionino veramente tra loro emotivamente. Infatti, in superficie la relazione appare stabile, ma in realtà non c’è profondità, non c’è connessione.

La chiave in una relazione forte, però, è non aver paura del conflitto 

Devi sentirti al sicuro nell’esprimere cose che ti infastidiscono senza timore di ritorsioni ed essere in grado di risolvere i conflitti senza umiliazioni, degradazioni o insistendo per avere ragione.

Mantieni vivi i rapporti e gli interessi esterni. Nessuna persona può soddisfare le tue esigenze. E’ necessario riuscire a staccare e mantenere la propria identità pur nella fusione della coppia. 

Per stimolare e arricchire la tua relazione sentimentale, è importante sostenere la tua identità al di fuori della relazione, preservare i legami con la famiglia e gli amici e mantenere i tuoi hobby e interessi.

Comunica apertamente e onestamente.

Una buona comunicazione è una parte fondamentale di ogni relazione. Sei d’accordo? Quando entrambe le persone sanno cosa vogliono dalla relazione e si sentono a proprio agio nell’esprimere i loro bisogni, paure e desideri, può aumentare la fiducia e rafforzare il legame tra di voi.

Innamorarsi e poi darsi da fare. La maggior parte delle persone, infatti,  vede l’innamoramento come qualcosa che arriva e basta. È rimanere innamorati, o preservare quell’esperienza di “innamoramento”, che richiede impegno e lavoro. Visti i suoi vantaggi, però, ne vale la pena.

Una relazione romantica sana e sicura può servire come fonte continua di sostegno e felicità nella tua vita, attraverso momenti buoni e cattivi, rafforzando tutti gli aspetti del tuo benessere. Prendendo provvedimenti ora per preservare o riaccendere la tua esperienza di innamoramento, puoi costruire una relazione significativa che dura, anche per tutta la vita.

Molte coppie si concentrano sulla loro relazione solo quando ci sono problemi specifici e inevitabili da superare. Per esempio quando si perde fiducia nel partner o quando si ha problemi di comunicazione ormai compromessi.

Una volta risolti i problemi, spesso riportano l’attenzione sulla carriera, sui figli o su altri interessi. Tuttavia, le relazioni romantiche richiedono attenzione e impegno continui affinché l’amore fiorisca.

Finché la salute di una relazione romantica rimane importante per te, richiederà la tua attenzione e il tuo sforzo. E identificare e risolvere un piccolo problema nella tua relazione ora può spesso aiutare a impedire che diventi molto più grande lungo la strada. I seguenti suggerimenti possono aiutarti a mantenere sana la tua relazione romantica.

Trascorri del tempo di qualità con il partner

Una relazione sana è fatta di guardare e ascoltare il proprio partner. Condividere momenti insieme, situazioni eccitanti. Questo accade molto all’inizio di una relazione, ma poi gli innumerevoli impegni quotidiani portano entrambi i partner a sostituire questa forma di attenzione profonda in qualcosa di superficiale.

Il lavoro e i vari impegni trasformano la comunicazione dal faccia a faccia a messaggi, vocali o mail.

Impegnati a trascorrere del tempo di qualità. Non importa quanto tu sia impegnato, ritagliati qualche minuto della giornata a parlare e condividere con il tuo partner, mettendo da parte i dispositivi elettronici.

Mantieni viva l’intimità fisica

Il tatto è una parte fondamentale dei rapporti umani. Oltre al sesso, è giusto per mantenere una relazione sana con il partner, riuscire a mantenere un contatto fisico.

Un abbraccio quando ci si vede, tenersi la mano per parlare e condividere i momenti della giornata. Nelle prime fasi di un rapporto questo comportamento è normale, spontaneo. Poi piano piano si perde.

Anche se hai carichi di lavoro urgenti o bambini piccoli di cui preoccuparti, puoi aiutare a mantenere viva l’intimità fisica ritagliandoti del tempo di coppia regolare, che sia sotto forma di un appuntamento notturno o semplicemente di un’ora alla fine della giornata quando può sedersi e parlare o tenersi per mano.

Impara a dare e avere nella relazione

Se ti aspetti di ottenere ciò che desideri il 100% delle volte in una relazione, ti stai preparando alla delusione. Le relazioni sane sono costruite sul compromesso.

Tuttavia, ci vuole lavoro da parte di ogni persona per assicurarsi che ci sia uno scambio ragionevole. Riconosci ciò che è importante per il tuo partner.

Sapere cosa è veramente importante per il tuo partner può fare molto per costruire buona volontà e un’atmosfera di compromesso. D’altro canto, è anche importante che il tuo partner riconosca i tuoi desideri e che tu li dichiari chiaramente. Dare costantemente agli altri a spese dei propri bisogni non farà altro che creare risentimento e rabbia.

Grazie al mio approccio con l’utilizzo della ISTDP aiuto le persone a uscire concretamente da situazioni difficile e riprendere in mano la propria vita. Sia con la consulenza psicologica online che presso il mio studio di Bologna

Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento