Come aiutare una vittima di un narcisista ?

vittima di un narcisista

vittima di un narcisita

Se provi a guardarti attorno, pensi di riuscire ad individuare una donna vittima di un narcisista? Penso proprio di no! Questo perchè, chiunque, può essere vittima di una uomo con personalità narcisista, indipendentemente dalla razza, dall’età, religione o posizione sociale.
Se sei una donna che è stata vittima di un narcisista,o sei hai un’amica che ne è stata vittima, prima di continuare a leggere questo articolo, non dimenticare di scaricare gratuitamente la mia guida su “Come sopravvivere al narcisista“. Sono sicuro che la troverai interssante, come qualche migliaio di donne che l’hanno letta, e troverai consigli utili per te.
Ma veniamo a noi, e al messaggio che oggi voglio mandarvi, se siete o siete state vittima di narcisisti.
La vittima di un narcisista può aver sviluppato un insieme di sintomi quali:

  • dissociazione
  • trauma
  • ansia
  • difficoltà a dormire e mangiare
  • stanchezza costante
  • depressione
  • confusione
  • falshbacks
  • rabbia/amarezza
  • perdita di interesse

Il narcisista è una persona con un senso di sè esagerato, che a volte può essere sano e a volte patologico. E’ chiaro che i narcisiti di cui stiamo parlando oggi, hanno una personalità patologica. Sembra chiaro che la persona narcisistica vive l’altra come una propria protesi per la propria grandiosità. La donna vittima di un narcisista, infatti, non è altro che la persona che con la propria adorazione verso quest’uomo narcisista, va a gonfiare ancor di più la sua autostima.

Donne vittima di un narcisista

Ma cosa succede dopo un certo punto? Una volta che la dinamica si è intrisa di un rapporto malato e unidirezionale, per la vittima del narcisita, non rimane altro che raccogliere i pezzi di una vita spezzata dal dolore procurato da quest’uomo. Infatti, per la persona narcisista, lasciare è un passaggio che viene fatto quando ormai è stanco di essere adorato da questa donna.
Insomma, il narcisista non ha nessun tipo di affetto per l’altra persona, mentre la donna vittima di un narcisista, è terribilmente ferita e colpita in fondo al suo cuore, perchè essendo una persona senza alcuna patologia, il suo sentimento era puro e sincero, ma purtroppo non ricambiato.

Perchè il narcisista riesce a fare questo?

Il motivo per cui un narcisita riesce a colpire in questo modo è che non avendo tanto affetto che gli scorre dentro, riesce ad essere altamente manipolativo, facendo un lavaggio del cervello a queste donne, talmente sottile, che la dinamica, purtroppo, nella maggior parte dei casi, viene fuori solo a giochi fatti. Ai narcisiti, infatti, non importa quello che passano queste donne, quanta sofferenza e negatività, prima di ricominciare a vivere senza partire prevenute nei confronti dell’essere umano maschili. A loro, interessa solo riuscire a raggiungere il loro obiettivo, finchè non arriva il momento in cui si stancano.
Un esempio eclatante quanto estremo è avvenuto proprio in questo periodo, se non sbaglia circa due mesi fa, in cui c’è stato il caso un ragazzo dall’aspetto gradevole, è riuscito a manipolare la sua ex insegnante di 49 anni, facendosi consegnare una somma di 187 mila euro. La donna è stata trovata morta, e di lui si è scoperto aver manipolato più persone di sesso femminile. Ricordate?

Quali sono gli abusi che la donna vittima di un narcisista subisce?

  • verbale
  • emotivo
  • fisico
  • psicologico
  • finanziario
  • sessuale
  • spirituale

Quando la vittima di un narcisista, si rende conto della manipolazione subita e prova a farla notare al proprio aguzzino, succede però che questa vittima prova un fortissimo senso di colpa per averlo incolpato, ma non solo. Infatti tra le conseguenze psicologiche ci possono essere scatti di ira, attacchi di depressione, paura, angoscia, ansia, ecc.
E spesso una volta incolpato il narcisita della sua manipolazione, questo tende a rigirare la frittata, facendo sentire la donna stessa come una persona falsa, che si è inventata tutto, quasi folle in quello che dice e che pensa, e che dubita del suo gentile cuore. Immaginate il senso di frustrazione in questa donna!
Ma vediamo come aiutare una donna vittima di un narcisista, continua a leggere l’articolo e se non ti sei scaricata la mia guida gratuita, scarica qui.

Come aiutare una donna vittima di un narcisista?

Informare la vittima di un narcisista del disturbo. Da questo punto di vista ci sono tantissime risorse di letteratura a portata di mano: anche solo navigando su internet si può accedere a centinaia di informazioni. Rendere la vittima consapevole del meccanismo di cui ne è succube potrebbe essere un ottima risorsa.
Aiuta la persona ad avere contatti con il proprio abusatore. Avere una storia con una persona narcisita, è come avere una relazione con un tossicodipendente, dove all’inizio sembra tutto bello, ma poi quando si diventa vittime, è difficile districarsi tra le manipolazioni dell’abusatore.
Convincere la persona a rivolgersi ad uno psicoterapeuta. L’approccio di psicoterapia individuale o di gruppo, potrebbe essere un ottima risorsa per la vittima. Si aiuta la persona ad avere maggiore consapevolezza dell’abuso subito e delle dinamiche manipolatorie, accompagnandola in un percorso di rinascita interiore.
Aiuta la persona vittima di un narcisita a concedersi del tempo per soffrire. Non deve cercare una nuova relazione, ma deve aspettare. Grazie ad un percorso di psicoterapia, infatti la persona ha acquisito maggiore consapevolezza sull’incapacità di amare del narcisista. La situazione è quella di una perdita, di un lutto, dove la sofferenza va elaborata.

Conclusioni

Aiutare una donna vittima di un narcisista è un percorso difficile e lungo, ma sicuramente non impossibile. Sono tanti i fattori che rendono questo percorso così sterrato, e uno tra tutti è la mancanza di consapevolezza della dinamica reale. Infatti, la non consapevolezza lascia nella vittima quel filo di speranza che il narcisista abbia agito per amore.
Sei stata anche tu vittima di un narcisita, o conosci una persona che lo è stata? Racconta la tua esperienza lasciando un commento sotto, e non dimenticare di scaricare la guida.

Come aiutare una vittima di un narcisista ?
5 (100%) 2 votes

Lascia un commento