Chi fa Yoga riduce i sintomi dell’ansia

Quanti di voi conoscono bene lo Yoga?

yoga e riduzione dei sintomi dell'ansia

Molti sicuramente credono di conoscerlo, ma sono davvero pochi quelli che lo conoscono realmente. Lo yoga è una disciplina molto complessa, in cui dopo molta pratica si riesce a raggiungere sia stati di conoscenza alta, sia una riduzione dei sintomi di ansia.

Lo yoga offre quindi un duplice beneficio: mentale e fisico

Quando ci si avvicina a questa disciplina, si capisce che non è una semplice ginnastica, ma un complesso di tecniche ascetiche che insegnano come cercare di ottenere quel dominio del corpo  e della mente che parte dall’equilibrio psicofisico fino all’unione mistica con la divinità. Il termine yoga significa infatti “congiunzione”.

Quanti tipi di Yoga conoscete? Ecco alcuni esempi

Yoga nidra

Significa “sonno yogico”, si presenta all’apparenza, come una forma di rilassamento molto profondo. Si tratta, invece, di una raffinata forma di meditazione. Una sessione di Yoga nidra, equivarrebbe, in termini di rilassamento, a diverse ore di sonno. L’effetto che riduce i sintomi di ansia deriva dall’equilibrio emotivo e mentale che perdura nelle ore successive alle sedute.

Hatha Yoga

L’Hata Yoga è la forma di Yoga più conosciuta e praticata nei nostri centri e palestre. Comprendono soprattutto contrazioni dei plessi solari ( la zona dello stomaco ), tecniche di respirazione che sono veri toccasana per gli stati ansiosi e per             vincere l’ansia.

Yoga delle mani

Le nostre mani sono davvero straordinarie. Rappresentano un congegno meccanico altamente sofisticato, in grado di eseguire qualsiasi operazione con precisione. Secondo questo tipo di Yoga, hanno funzioni ancora più nobili, riescono ad aprire i sigilli delle emozioni e delle energie più profonde.

Sono convinto che questi metodi di rilassamento, tra cui inserisco anche il        training autogeno, sono in grado di combattere i sintomi dell’ansia. E’ bene sapere che avvicinandoci a queste discipline i risultati non sono mai immediati, ma le soddisfazioni con il tempo sono immense e straordinarie. La spiritualità che riusciamo a raggiungere crea un alone di benessere intorno a noi che ci protegge dalla quotidianità e dallo stress.

Pensi che sia stato un articolo utile? Puoi anche lasciare un tuo commento 😉

Se vuoi ricevere ogni settimana nuovi interessanti articoli di psicologia e saluta      iscriviti alla newsletter !

Psicologo Bologna Amleto Petrarca

Chi fa Yoga riduce i sintomi dell’ansia
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento