Chi subisce gli attacchi di panico?

La risposta a questa domanda è molto facile. A subire gli attacchi di panico siamo tutti noi, i nostri vicini, i nostri colleghi, il nostro giornalaio, ecc…

ansia esagerata

chi subisce gli attacchi di panico possono essere tutti

Numerose possono essere le motivazioni. Chi subisce attacchi di panico, non necessariamente deve essere una persona ansiosa, ma è chiaro che chi è ansioso ha maggiori probabilità di chi è tendenzialmente calmo. Ci possono essere motivi fisiologici, che magari vedremo più avanti, che non hanno niente a che vedere con l’ansia. Attacchi di panico “occasionali” quando ci rechiamo al dentista, quando dobbiamo prendere un aereo. Poi ci sono quelli che avvengono in situazioni inaspettate e soprattutto in alcuni casi è sconosciuta anche la vera causa, ci vengono e basta, non sappiamo dire altro e anche facendo un’approfondita introspezione, non riusciamo a capacitarci di un eventuale motivo. A volte ci vengono quando siamo troppo stressati, e  cosa piuttosto simpatica è il nostro stupore a ciò che ci è successo, forse perchè credevamo di essere più forti, più resistenti e con spalle più larghe.

Chi subisce attacchi di panico spesso è una persona abituata ad avere a che fare con l’ansia,una persona nervosa in cui spesso l’ansia rappresenta lo sfondo della sua vita.  In questo caso diventa opportuno recarsi da uno psicoterapeuta e iniziare una buona terapia, magari dinamica, in grado di scavare e capire le cause che portano la persona a vivere costantemente in questo stato. Con una terapia dinamica, i progressi sono ben evidenti, ma bisogna sempre armarsi di una buona pazienza e collaborazione. In sostanza è fondamentale che il paziente sia collaborativo e abbia voglia anche di mettersi in discussione.

Il consiglio che mi piace dare a chi soffre di attacchi di panico, è quello di non vedere questa situazione “nera” con il pessimismo, ma avere la fiducia di uscire da questo disagio, e ritrovare serenità interiore.

Pensi che questo piccolo articolo informativo sia stato utile? Lascia un tuo commento, oppure per fissare un appuntamento vai alla pagina contatti.

Psicologo-Bologna Amleto Petrarca

Chi subisce gli attacchi di panico?
1 (20%) 1 vote
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento