Ansia immotivata, come devo fare?

chiedi allo psicologo

 Chiedi allo psicologo

E’ un mese che mi sveglio con una forte ansia e tachicardia. Dal mio punto di vista è immotivata. Come devo fare per risolverla?

 

 

 

Buongiorno, la mia ansia immotivata mi sta distruggendo. Vi spiego meglio, ho 32 anni e da un mese che mi sveglio la mattina molto presto, provando un’ intensa ansia. I sintomi che più sento sono un forte battito di cuore, e così per tutta la giornata. Per cercare una valvola di sfogo, mi sono iscritta in palestra a fare un po di pesistica, con la speranza che la mia ansia immotivata si possa attenuare. Volevo specificare che da gennaio 2014, ho iniziata una dieta in cui sono riuscita a perdere circa 18 chili, ma ora ho molta difficoltà a mangiare ai pasti, soprattutto in compagnia. Da marzo, poi, ho cambiato lavoro come sostituzione, ma sinceramente l’ambiente non mi piace molto, perchè sento molto la pressione dei colleghi. In questi mesi ho pensato diverse volte di cambiare lavoro, ma visto i tempi che corrono mi sento molto combattuta, preferisco aspettare che la situazione cambi. Questa condizione mentale di ansia continua, mi distrugge, ho paura di non guarire più, ho paura che continuando ad avere questa ansia immotivata possa cadere in depressione. Come posso fare? Come posso sconfiggere l’ansia immotivata? Ho bisogno di un consiglio!

Gentilissima, naturalmente avrei bisogno di sapere più informazioni su di lei, ma da quello che posso dirle, in realtà l’ansia non è tanto immotivata, ma ci sono una o più ragioni. Essendo comunque un’ansia sorta da poco tempo, da un mese, potrebbe essere una buona strategia provare con una breve terapia psicologica, per far si che i sintomi dell’ansia possano rientrare. Per il resto abbandonare il lavoro in un periodo così economicamente delicato è una decisione un pò avventata. Le consiglio più cercare di risolvere i suoi problemi alla fonte, d’altronde l’ansia è un segnale della nostra mente che dobbiamo cercare di cogliere.

Scrivimi su amletopetrarca@virgilio.it

Amleto Petrarca

Psicologo-Psicoterapeuta

 

Ansia immotivata, come devo fare?
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento