Alcuni suggerimenti utili su come ridurre lo stress sul lavoro!

stress lavoro

Lo stress, la solitudine, le molestie, lo stress sul lavoro. La vita non è sempre facile e le sofferenze e le delusioni sono comuni. E’ possibile, almeno, limitare queste sofferenze legate allo stress lavorativo. Produttività, redditività e velocità, rappresentano i fattori principali che a lungo andare generano stress lavorativo, come un circolo vizioso. Questo modo di lavorare, porta le persone a fare sempre di più, limitando sempre meno a sentire se stessi e il proprio corpo. Il risultato è che molti si ritrovano a subire automatismi simili al criceto che gira nella ruota, fino a quando la stanchezza si trasforma in depressione. La chiave? Prendere il tempo per fermarsi e soprattutto ascoltarsi.

Chiedersi da dove proviene la stanchezza. Sarebbe utile per un attimo domandarsi se la stanchezza non è altro che non ci piace il lavoro che facciamo. Certo su questo punto, soluzioni alternative, se non un’altra offerta di lavoro pari o più vantaggiosa, vanno prese con molta cautela, dato i tempi che si corrono.

Farsi una domanda. Al mattino, prima di mettere i piedi a terra, e la sera, prima di addormentarsi, una domanda efficace è quella: come sono io? La sfida? Non perdere il controllo di se stessi. Molte volte, infatti, quando si fa un lavoro ripetitivo, si perde anche l’entusiasmo verso se stessi, il proprio aspetto, le proprie idee. Ne vale per la nostra salute.

Imparare a dire no. Molti conflitti, vengono proprio dalla paura del conflitto. In realtà molte volte il conflitto viene risolto quando cambiamo atteggiamento. Per esempio, quando vogliamo un pò di tranquillità  e non vogliamo essere disturbati, ci permettiamo di sottolineare agli altri di come si è bisogno del silenzio per concentrarci. A volte capita di arrabbiarci con colleghi, e dobbiamo essere pronti a mettere in discussione anche questo tipo di atteggiamento chiedendoci, se poi le nostre aspettative erano realmente ragionevoli. Insomma si rispetta i colleghi, ma si esige anche rispetto.

Questi sono solo piccoli suggerimenti su come ridurre lo stress lavorativo, soprattutto quando il lavoro non lo possiamo cambiare!

Amleto Petrarca

Psicologo-Psicoterapeuta

Alcuni suggerimenti utili su come ridurre lo stress sul lavoro!
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento