Alcune regole per affrontare la convivenza

convivenza

Dopo mesi o anni di fidanzamento decidete di provare la convivenza? L’idea di svegliarvi insieme, di tornare a dormire insieme e condividere i propri spazi vi entusiasma! Sempre più spesso le coppie preferiscono la convivenza al matrimonio, o a volte è solo una prova del matrimonio. Ci sono alcuni consigli utili da tener presente, per non spegnere l’entusiasmo iniziale.

Rimanere indipendenti

Ricordate sempre che nonostante condividete i vostri spazi più intimi, è importante che ognuno dei due partner non si privi delle sue passioni. Ognuno deve mantenere il suo spazio, come la partita di calcetto per lui, o lo shopping con le amiche per lei. Mantenere i propri spazi, è importante per la coppia, come altrettanto importante che la coppia si crei uno spazio in comune in cui raccontarsi e condividere.

Attenzione alla routine

La routine, come affermavo in qualche articolo fa, non sempre deve essere considerata negativa nella coppia, ma è importante anche che non ci sia solo routine. Per approfondire su questo argomento ti consiglio di leggere il mio articolo La routine:il nemico numero uno della coppia? La routine si, ma imparate a fare qualche sorpresa.

Ognuno i suoi compiti

Quando pensate alla convivenza, non bisogna solo pensare alle cose belle, come le seratine romantiche, le domeniche mattine a letto, le serate piacevoli davanti un bel film. E’ inevitabile che portare avanti una casa, vuol dire dividersi anche i doveri e non solo i piaceri. Spesa da fare, cane da portare a spasso, elettrodomestici che non funzionano più sono tutte cose che possono essere davvero noiose, ma che si devono fare per mandare avanti una casa. Sempre più spesso, le donne arrivano ad uno stato di crisi isteriche, fintanto non smuovono il loro compagno. Non bisogna, infatti, adagiarsi sugli allori. Basta dividersi le cose da fare per evitare inutili litigi su piccole schiocchezze

Amleto Petrarca

Psicologo-Psicoterapeuta

Alcune regole per affrontare la convivenza
1 (20%) 1 vote

Lascia un commento